martedì, 19 Marzo 2024
HomeBreaking NewsElezioni Amministrative, Sergio Giordani rieletto Sindaco di Padova

Elezioni Amministrative, Sergio Giordani rieletto Sindaco di Padova

Tempo di lettura: 3 minuti circa

L’ha sempre detto fin da quando è partita questa corsa “Il mio partito è Padova”

Il sindaco uscente di Padova Sergio Giordani è stato rieletto al primo turno nelle elezioni comunali del 2022. Un risultato senza precedenti per la città di Padova. Il risultato più alto con cui un sindaco ha vinto a Padova. Con 172 scrutinate finora su 206 , Giordani raccoglie il 58,57 % dei consensi contro il 33,34% di Mario Peghin, candidato del centrodestra.

” Mi sento molto responsabile e sono onorato. Mi aspettavo un risultato positivo, ma non un risultato così. Ho avuto una grande squadra che ha lavorato bene in questi cinque anni.  – ha dichiarato Sergio Giordani – Grazie anche alle liste che mi hanno supportato in questa campagna. Mi piace confrontarmi con i cittadini e continuerò a farlo. E’ stata una campagna intelligente, con i toni che preferisco, senza esagerare. Sono contento per quello che abbiamo fatto. Io sono un sindaco civico e il mio partito è la città di Padova e i suoi cittadini”

In risposto a chi critica i toni della campagna elettorale il Sindaco Giordani risponde con una risposta netta ” Chi semina vento semina tempesta

E da imprenditore e sportivo non rinuncia a parlare di squadraSe ho qualche problema con qualcuno sono abituato a confrontarmi e mi interfaccio con il diretto interessato. La maggioranza, l’alleanza è sacra.  –  conclude il Sindaco  – Il risultato è grazie a tutta la squadra che mi ha supportato. Stando insieme, faremo grandi cose insieme anche per i prossimi cinque anni. Per il futuro ci vuole molta più responsabilità” 

Anche se deve ancora realizzare pienamente il grande risultato ottenuto, sicuramente per i prossimi cinque anni Sergio Giordani dedicherà molto tempo ai progetti e investimenti che, al momento, riempiono, quasi tutte le dita delle mani: dall’acquisto di bus elettrici (10 milioni provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ai progetti di rigenerazione urbana del quartiere Arcella (Piazza Azzurri, ex Coni e Configliachi); dal sistema di tram con otto linee SMART, ai progetti della nuova stazione e l’alta velocità, fino ad arrivare ai 2 milioni di euro destinati al Parco Iris, per realizzare uno dei parchi urbani più grandi d’Europa (197 mila metri quadri di parco attrezzato).

Una vittoria che condivido insieme alla mia famiglia, loro sono la parte più importante della mia vita”. conclude Sergio Giordani,

La coalizione in appoggio a Sergio Giordani

E’ ancora prematuro parlare di Consiglio Comunale e di Giunta, ma si delineano già le prime forze politiche che sicuramente avranno un peso nella scelta.

Al momento sono state rilevate 192 sezioni su 206 e la prima forza politica che si distingue è il Partito Democratico  con il 21,75%; seguito da Giordani Sindaco 17,27% e da Coalizione Civica che raggiunge il 5,86%. Il più votato è Andrea Micalizzi del Partito Democratico con 2581 su 188 sezioni rilevate

Le dichiarazioni

La riconferma di Sergio Giordani alla guida della città è una notizia che ci riempie di gioia e orgoglio.  –  ha dichiarato Franco Corti, segretario cittadino PD Padova – Padova è ancora una volta un punto di riferimento per l’area progressista. In questi cinque anni come Partito Democratico abbiamo lavorato instancabilmente per unire e mantenere la stabilità di questa amministrazione.  Vogliamo continuare nel solco di questi anni in cui Padova ha colto moltissime opportunità che dobbiamo mettere a frutto e intendiamo farlo, come sempre, confrontandoci con padovane e padovani. Come Partito Democratico continueremo a garantire responsabilmente il nostro sostegno al sindaco Giordani con un ruolo rinforzato da questo esito politico che ha riconosciuto ad una forza politica e partitica un ruolo primario nell’amministrazione cittadina arricchita dal contributo del civismo che ha sempre contraddistinto Padova.”

” Siamo molto orgogliosi del risultato di Sergio Giordani, che conferma la soddisfazione dei Padovani per i risultati del grande lavoro svolto insieme in questi cinque anni. – aggiungono i portavoce di Coalizione Civica – Una vittoria al primo turno, rappresenta un segnale in netta controtendenza, che trova origine nella capacità di dialogo con la cittadinanza che questa amministrazione ha dimostrato. Coalizione Civica si conferma terza forza della maggioranza, con un risultato tutt’altro che scontato per una lista civica. Per i prossimi cinque anni ci auguriamo una grande continuità: va portato a termine il lavoro sui tanti temi importanti che abbiamo cominciato, per continuare a rendere Padova sempre più verde, accogliente e solidale ” 

Sara Busato