mercoledì, 17 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoCamposampierese EstFirmata la convenzione tra i Comuni di Borgoricco e Campodarsego per la...

    Firmata la convenzione tra i Comuni di Borgoricco e Campodarsego per la “ciclabile del Cardo”

    Banner edizioni

    Borgoricco, il sindaco Stefani: “Per la ciclabile di via Roma Sud, previsti l’allargamento della la strada e l’implementazione di tecnologie smart lungo il tragitto”

    È stata firmata ufficialmente, nei giorni scorsi in municipio a Borgoricco, la convenzione con il Comune di Campodarsego per la realizzazione della grande pista ciclabile di via Roma sud. L’atto ufficiale è stato sottoscritto dai due primi cittadini Alberto Stefani e Valter Gallo.

    “Sarà un’opera rivoluzionaria che, insieme al tratto di via Desman, in ultimazione presso località Tamiso – ha spiegato il sindaco di Borgoricco, Alberto Stefanichiuderà il graticolato romano in un percorso ciclopedonale, allargando la strada di circa un metro e mezzo e prevedendo l’implementazione di tecnologie smart lungo il tragitto. Per quanto concerne il primo tratto in territorio di Borgoricco, è in avvio la procedura espropriativa e, scaduti i termini, partirà la procedura di gara per iniziare poi i lavori”.

    La ciclabile di via Roma è tra le opere più importanti previste nel quinquennio amministrativo. L’opera ha un costo complessivo previsto di circa 2 milioni di euro. Il percorso della grande pista ciclabile ha inizio, di fatto,  all’altezza del supermercato Alì e arriverà fino a Reschigliano. Verrà così a completare l’attuale pista ciclopedonale di via Roma nord garantendo un collegamento sicuro lungo l’asse Camposampiero-Campodarsego.

    “È un intervento strategico – aggiunge il primo cittadino Stefani –: permetterà di mettere in sicurezza una strada ad alta percorribilità e ad alto tasso di incidentalità e, al tempo stesso, di sviluppare il territorio dal punto di vista urbanistico, connettendo le aree periferiche delle frazioni con il centro del paese e, quindi, con tutto il territorio a sud che fa parte del Comune di Campodarsego. Con il sindaco Valter Gallo abbiamo condiviso il fatto che si tratti di un’opera strategica e importante, soprattutto in fatto si sicurezza e fruibilità, per i cittadini di entrambi i Comuni”.

    La realizzazione del nuovo tratto, che copre una lunghezza di circa due chilometri, porterà anche a un allargamento della carreggiata di un metro e mezzo, facilitando la viabilità in una zona densamente trafficata. L’opera, considerata la complessità dei lavori da eseguire, viene realizzata in due stralci. Un tabella di marcia che consentirà anche di dilazionare la spesa prevista di a circa 2 milioni di euro. Sulle tempistiche, i prossimi mesi saranno dedicati all’espletamento di tutta la parte burocratica e amministrativa. Il cantiere sarà programmato in modo tale da limitare i disagi alla circolazione visti anche i tempi previsti per la conclusione del percorso.

    Nicoletta Masetto

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni