domenica, 3 Luglio 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeAppuntamentiMonselice, al via 21esima edizione Euganea Film Festival

    Monselice, al via 21esima edizione Euganea Film Festival

    Banner edizioni

    Euganea Film Festival, al via la 21esima edizione a Monselice. Villa Pisani, Cava delle More e Villa Duodo faranno da sfondo agli eventi.

    Cinematografia indipendente, paesaggio e cultura tornano protagonisti a Monselice con Euganea Film Festival. Fino al prossimo 3 luglio, infatti, il festival cinematografico per antonomasia torna ai piedi della Rocca in veste itinerante, spostandosi tra il Parco Regionale dei Colli Euganei e i vicini Colli Berici. A fare da cornice alle proiezioni dei film a Monselice saranno Villa Pisani, Villa Duodo in cui si terrà la serata inaugurale e Cava delle More, dove ci si sposterà per la serata conclusiva della manifestazione. Il 3 luglio, infatti, Euganea Film Festival chiuderà i lavori proprio nel cuore dei Colli Euganei con una performance di danza e live painting dedicata al tema degli insediamenti umani dalle origini a oggi, a cura di Elisabetta Cortella ed Elena Candeo. Sempre a Cava delle More, dalle 21, si terranno le Premiazioni del Concorso Internazionale di questa ventunesima edizione e la proiezione in versione restaurata del film “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini.

    Euganea Film Festival a Monselice. Il direttore artistico Paolo Girolo: “il tema dei film sarà quello dell’abitare”

    “Siamo convinti che il Cinema possa dare una mano a capire, a comprendere, soprattutto nei momenti meno chiari. Nei film che proponiamo e che accompagneranno lo sguardo per tutta l’estate farà spazio il tema dell’abitare” ha spiegato Pier Paolo Girolo, il direttore artistico “con il più rispettoso significato di vivere, alloggiare e risiedere. La parola abitare comprendere anche noi che siamo gli abitanti e i primi responsabili di abbandoni, dimenticanze e costrizioni”. E proprio Girolo, insieme alla giuria di Euganea Movie Movement, ha selezionato le 27 opere finaliste tra le mille che hanno partecipato nelle sezioni documentari, cortometraggi di fiction e cortometraggi di animazione.

    Euganea Film Festival a Monselice. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione seguirà il principio del “climate positive”.

    Oltre alle serate inaugurale e conclusiva, la città della Rocca ospiterà Euganea Film Festival il 23, 24 e 25 giugno tra Villa Pisani e Cava delle More. Qui si alterneranno proiezioni di film, documentari e cortometraggi, incontri su cinema e musica in lingua portoghese ma anche confronti su arte, cultura e paesaggio. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione seguirà il principio del “climate positive” e, grazie alla collaborazione con Etifor dell’Università di Padova, verranno calcolati e compensati gli impatti dell’evento sul territorio piantando nuovi alberi. Inoltre, in questo percorso itinerante, sarà utilizzato un furgone dotato di impianto fotovoltaico per minimizzare le emissioni che una normale proiezione comporterebbe.

    Martina Toso

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni