mercoledì, 17 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoBassa PadovanaMonselice: riaperta ufficialmente la passerella di San Giacomo

    Monselice: riaperta ufficialmente la passerella di San Giacomo

    Banner edizioni

    Dopo cinque mesi di chiusura, la passerella che collega il quartiere alla ciclabile è nuovamente fruibile. La cerimonia di inaugurazione solleva le critiche di Monselice Ambiente e Società

    Passerella di San Giacomo a Monselice
    Passerella di San Giacomo a Monselice

    Dopo essere stata chiusa lo scorso gennaio, la passerella che collega l’anello ciclabile dei Colli Euganei con il quartiere San Giacomo di Monselice è stata ufficialmente riaperta. Il progetto di manutenzione iniziale prevedeva la sola sistemazione delle assi in legno a cui si è aggiunto, però, un intervento per riqualificare le travi portanti. Durante la prima fase dei lavori, infatti, era stato rilevato un generale deterioramento della struttura sottostante che ha reso indispensabili ulteriori lavorazioni in via emergenziale.

    Dall’iniziale investimento previsto di 8 mila euro si è arrivati a un costo complessivo di 38 mila euro per l’intera opera di sistemazione. “Abbiamo restituito alla comunità questa importante struttura che serve a molti cittadini e turisti che percorrono la pista ciclabile dell’anello dei Colli” ha commentato con soddisfazione il primo cittadino Bedin “Ringrazio don Lorenzo che è venuto per la benedizione, l’assessore Luca Piccolo, l’Ufficio tecnico nella persona del geom. Gabaldo e del dirigente, la ditta Fda che ha eseguito gli interventi”. Un iter lungo 5 mesi quello che ha permesso il risanamento completo della passerella che collega l’argine sinistro con il quartiere dei Frati e che ha sollevato critiche da parte delle opposizioni.

    Nel corso dei mesi, infatti, le minoranze della Rocca hanno puntato il dito sulla gestione della questione da parte della Giunta Bedin e, ancor prima, sulla scelta di chiudere il ponte senza alcun preavviso a gennaio scorso. I consiglieri di opposizione sono poi tornati sull’argomento per sottolineare la mole di disagi che questa chiusura, protratta nel tempo, stava causando ai fruitori del passaggio e ai residenti della zona. E non sono, infine, mancate le polemiche sulla recente cerimonia di inaugurazione. “La struttura era pronta da giorni, ma non era pronta la passerella politica dell’inaugurazione” hanno sottolineato da Monselice Ambiente e Società “cosi, con gravi rischi, abbiamo dovuto assistere a pericolosi scavalcamenti ma tutto è bene ciò che finisce bene. Anche noi siamo contenti perché i cittadini possono finalmente tornare a ripercorrerla in sicurezza”.

    Martina Toso

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni