lunedì, 15 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVicentinoVicenzaMontecchio Maggiore, Gabriele Vacis parla dell'acqua e altri otto appuntamenti estivi

    Montecchio Maggiore, Gabriele Vacis parla dell’acqua e altri otto appuntamenti estivi

    Banner edizioni

    A Montecchio Maggiore oltre a Vacis sull’acqua un ciclo di incontri su “Terra, cibo, energia e comunità”

    Il regista e drammaturgo Gabriele Vacis

    Il rapporto tra uomo ambiente è al centro del ciclo di appuntamenti “Dialoghi su terra, cibo, energia e comunità”, realizzato con il sostegno di Acque del Chiampo, che prenderà il via giovedì 30 giugno a Montecchio Maggiore.

    Sono nove gli incontri organizzati dalla cooperativa Piano Infinito fino a settembre nel parco di via Volta e al Castello di Romeo, tre dei quali incentrati sul tema dell’acqua.

    Si parte il 30 giugno alle 21 nel parco di via Volta con l’incontro con l’agricoltore e formatore Matteo Mazzola; secondo appuntamento il 2 luglio al Castello di Romeo con la serata “Vivi natura in musica”.

    Il primo appuntamento interamente dedicato all’acqua sarà giovedì 21 luglio alle ore 21 al castello di Romeo con “Storie d’Acqua”: una meditazione sul clima di e con Gabriele Vacis, regista teatrale e drammaturgo. Acqua del Mediterraneo, acqua del Polesine,  acqua dello tsunami, acqua di mille posti: vicende terribili, dalle quali chi è riuscito a sopravvivere ha ricavato una nuova consapevolezza della precarietà umana ed ha trovato la forza per continuare a vivere. Uno spettacolo che  racconta  l’acqua  come  metafora  della vita e simbolo di sorpresa e rinascita. 

    Lo spettacolo fa parte della rassegna teatro, musica & danza a cura di Arteven e assessorato alla Cultura. Biglietti: intero € 15 – ridotto € 10. Acquistabili all’ufficio cultura e online sul sito www.vivaticket.com).

    Il 30 luglio si svolgerà il laboratorio per i bambini, prima del secondo appuntamento sull’acqua, questa volta raccontata dal punto di vista musicale. Domenica 28 agosto nel parco di via Volta alle 18 è in programma il concerto “Armonie d’Acqua n. 3” con la Junior Band di Montecchio che dal 2019 propone un repertorio musicale ispirato alla risorsa più preziosa del pianeta. L’evento è a ingresso libero ed è realizzato a cura dell’assessorato alla Cultura nell’ambito di Palco Libero in Città 2022.

    Altro appuntamento da non perdere per approfondire i temi legati all’ambiente in generale e all’acqua in particolare: giovedì 1° settembre, sempre nel parco di via Volta, alle 21 si terrà l’incontro “Crisi ed emergenza climatica: agire ora o mai più” con il meteorologo e divulgatore ambientale Luca Lombroso, volto noto della trasmissione di Rai 3 “Che tempo che fa”.

    Il 3 settembre il forestale Alessandro Bedin accompagnerà il pubblico in una passeggiata con aperitivo alla scoperta della vegetazione del parco di via Volta, il 15 settembre ci sarà il convegno “Le comunità energetiche. La transizione ecologica, energetica e sociale che parte dal basso”, mentre il 24 settembre l’esperta di fauna e flora spontanea Elisa Zigiotti e il sociologo Mauro Ferrari illustreranno al pubblico le specie arboree che popolano le colline attorno al Castello di Romeo.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni