venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoMontegrotto Terme: una nuova vita per il Palazzo del Turismo

Montegrotto Terme: una nuova vita per il Palazzo del Turismo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La provincia di Padova, che ne è proprietaria, cederà il diritto di superficie per 35 anni al Comune di Montegrotto che a sua volta si farà carico della riqualificazione

Palazzo del Turismo, Montegrotto Terme
Palazzo del Turismo, Montegrotto Terme

Dopo anni di discussioni, una complessa operazione ha messo d’accordo Comune di Montegrotto Terme e Provincia di Padova per dare una nuova vita al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, di proprietà della Provincia e attualmente in stato di forte degrado. Il Consiglio Comunale di Montegrotto Terme si è espresso favorevolmente all’approvazione di una Convenzione con la Provincia che cederà per 35 anni il diritto di superficie del Palazzo del Turismo al Comune di Montegrotto. Il Comune avrà in questo modo la piena disponibilità dell’immobile per quel periodo. La Convenzione è a titolo formalmente gratuito ma in realtà prevede che il Comune si faccia carico della spesa per i lavori di riqualificazione e manutenzione del Palaturismo. Tutte le migliorie e gli eventuali acquisti andranno, al termine della Convenzione, a vantaggio della Provincia di Padova.

E come farà il Comune a far fronte alle spese per la ristrutturazione? Qui lo schema si amplia con il coinvolgimento del Comune di Battaglia Terme, al quale Montegrotto Terme si associa, in modo da poter partecipare al bando previsto dalla legge di bilancio 2021 per gli “investimenti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale”, che mette a disposizione 300 milioni di euro.

Il bando è riservato ai comuni con oltre 15 mila abitanti o a quelli che in forma associata presentano una popolazione superiore a 15 mila abitanti. Montegrotto Terme e Battaglia Terme insieme quindi rispondono al requisito e chiederanno un contributo di 5 milioni di euro di cui 4 andranno per la “Riqualificazione del Palazzo del Turismo di Via Scavi nel Comune Montegrotto Terme” e  1 milione per il “Recupero del fabbricato industriale comunale dismesso denominato Ex Opificio” nel Comune di Battaglia Terme.

L’intervento di riqualificazione permetterà il recupero funzionale del Palazzo del Turismo, che potrà così essere nuovamente adibito alla sua funzione originaria di centro attrattore di iniziative culturali, teatrali e musicali. L’intervento di ristrutturazione e recupero dell’ “Ex Opificio” di Battaglia Terme permetterà invece il recupero dell’edificio per destinarlo ad una struttura polivalente al fine di ampliare le attività che già vengono svolte presso il Museo Civico della Navigazione e di realizzare una sala civica polifunzionale a favore della comunità.

Federico Franchin