giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, cammino per la pace per le vie della città

Padova, cammino per la pace per le vie della città

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La marcia è nata da una proposta avanzata dalla sigla “Uniti per la Pace”. Tutti insieme per chiedere lo stop della guerra in Ucraina e la fine di tutti gli altri conflitti “dimenticati” nel mondo.

Una ventina di associazioni laiche e religiose si sono date appuntamento alle ore 18.15 davanti al Tempio della Pace a Padova per chiedere lo stop alla guerra in Ucraina e invocare il desiderio di pace.
Un corteo che ha sfilato per le vie del centro con quattro soste in luoghi simbolici: Tempio della Pace, monumento Memoria e Luce (via Giotto 15), chiesa di Santa Maria del Carmine (piazza Petrarca) e Municipio di Padova (via VIII febbraio). In questi luoghi  si è data voce al racconto di ciò che ha significato la guerra nelle sue diverse espressioni e dei suoi effetti devastanti. Ad accompagnare la riflessione alcuni interventi musicali proposti dall’associazione U-Mus Umanità in musica e dalla Nova Symphonia Patavina.

Un Cammino – dicono le associazioni promotrici dell’iniziativa – che vuole essere un percorso di riflessione collettiva sulle conseguenze e gli esiti dell’uso degli strumenti bellici e per ricordare, alla vigilia del 2 giugno, festa della Repubblica, che l’articolo 11 della nostra Costituzione dice che ‘l’Italia ripudia la guerra”. Un viaggio che si muoverà silenzioso tra una tappa e l’altra, senza esibizione di bandiere o simboli di appartenenza, se non la bandiera della pace. ”

Un cammino che nasce dal desiderio di pace di varie e numerose realtà padovane, sia laiche che religiose e vuole essere un’occasione per testimoniare e invocare il desiderio di pace.

“Un cammino – concludono i promotori della manifestazione per la pace – per dire che bisogna smetterla di aumentare le spese per gli armamenti e che abbiamo bisogno di un’Europa più equa, più solidale, più attenta alla cura e al benessere delle persone e dell’ambiente. Vogliamo un’Europa che, memore del suo passato, assuma pienamente il suo ruolo di mediazione per la Pace utilizzando tutti gli spazi di dialogo possibili. E lo faccia affrancandosi dai condizionamenti a cui la dipendenza da fonti fossili ci costringe, scegliendo senza indugio la produzione locale e diffusa di energia da fonti rinnovabili. Cammineremo per dare voce alle guerre dimenticate e ai troppi profughi non accolti che, ancora oggi, sono respinti alle frontiere, come avviene nel Mediterraneo, lungo la rotta balcanica e nella stessa Ucraina.”

Le Associazioni riunite sotto la denominazione: “Uniti per la Pace Padova”: Cgil, Cisl, Uil, Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, Acli, Anpi, Arci, Comunità Etniche Cattoliche, Azione Cattolica, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Movimento dei Focolari, Legambiente, ReteStudenti Medi, Udu, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Donne in Nero, Mir, Comunità di Sant’Egidio, Libera.