venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVenezianoVeneziaSabato 18 giugno torna Art night Venezia

Sabato 18 giugno torna Art night Venezia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Riparte Art night Venezia coordinata da Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune: musei, istituzioni culturali, teatri, librerie, gallerie.

Dopo l’edizione virtuale e la decima edizionetenutasi in autunno, Art Night Venezia ritorna alla consueta collocazione nella terza settimana di giugno. Quest’anno la notte dell’arte veneziana si svolgerà sabato 18 giugno 2022.

La manifestazione, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee, tra le più attese in città, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, patrocinata dalla Regione Veneto, ritorna ad animare con le calli, i campi e i palazzi veneziani con l’affflato dell’arte.

Si allarga ancora il numero delle istituzioni che vi partecipano, arrivando a oltre115 realtà cittadine che offriranno ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza.

Come sempre l’accesso a tutti siti di ArtNight sarà gratuito.

Antonio Marcomini, Prorettore Vicario Università Ca’ Foscari: “Art Night fa in modo che la cittadinanza, gli studenti, chi si trova in città, abbia la possibilità di trascorrere un’intera nottata a contatto con la bellezza e la straordinaria offerta di arti di Venezia in un’esperienza immersiva resa possibile grazie alla collaborazione di così tante istituzioni”.

Paola Mar, assessore all’Università del Comune di Venezia: “Art night è una festa per la città. Offre la possibilità di visitare luoghi affascinanti, di imparare, di creare un’interazione ancora più stretta tra cittadini, studenti e istituzioni. Anche chi si trova per caso in città viene travolto da questa onda blu e può godere di una magia. Saranno molte le realtà comunali aperte, dal Cinema Giorgione all’Astra, fino ai Musei civici. A Mestre ci sarà un’apertura straordinaria della biblioteca Vez e un percorso artistico da via Piave fino in Piazza Ferretto, in collaborazione col Festival dei Buskers di Ferrara: la rigenerazione urbana attraverso eventi, commercio, giovani e artisti”.

Silvia Burini, Direzione scientifica di Art Night Venezia: “Siamo l’unica università in Italia che organizza una notte dell’arte, più di 115 istituzioni collaborano quest’anno e questo ci riempie di soddisfazione. Il nostro impegno per l’ambiente ci ha portato a non fare più la mappa cartacea ma a proporre la versione digitale con geolocalizzazione. “Anche quest’anno poi Art night raddoppia e si propone anche con la colazione in blu nella mattinata di domenica”

Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari proponendo una mappa digitale (scaricabile tramite il qrcode presente su tutti i manifesti e le locandine dell’evento) che rappresenta uno strumento indispensabile per ‘muoversi’ fra le moltissime iniziative della notte dell’arte, consultabile sia da desktop sia live dal telefonino con geolocalizzazione, per sapere in ogni momento cosa accade ‘a portata’ di piedi o vaporetto.Il servizio sarà attivo dal 10 giugno.

Il brivido blu di Art Night percorrerà per tutta la sera e la notte le istutuzioni partecipanti con un programma ricchissimo consultabile a partire dal 6 giugno sul sito

www.artnightvenezia.it