giovedì, 11 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoMiranese SudSpinea, in arrivo 400.000 euro per il Cinema Bersaglieri

    Spinea, in arrivo 400.000 euro per il Cinema Bersaglieri

    Banner edizioni

    In arrivo dal Pnrr 400.000 euro per il Cinema Teatro Bersaglieri di Spinea. É il massimo importo finanziabile.

    Spinea
    Spinea

    Il Cinema Teatro Bersaglieri, acquistato dal Comune a inizio 2022, ora beneficerà del finanziamento all’interno dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Massimo importo finanziabile, massimo importo approvato: 400.000 euro.

    “Dopo aver reperito all’interno del bilancio i fondi per acquistare questo stabile parte della storia comunitaria di Spinea, ora avremo la possibilità di un importante contributo per la sua riqualificazione. – dichiara il sindaco Martina Vesnaver Molte sono le migliorie necessarie, questo sarà solo un primo intervento, poi si andrà avanti con l’obiettivo di ristrutturare questo spazio che vogliamo diventi centro di aggregazione sociale e culturale per la Città di Spinea”.

    Inizio dei lavori tassativo dovrà essere entro e non oltre il 31 dicembre 2022, mentre la consegna del documento di collaudo/fine lavori entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

    Lo studio Sinergodi Martellago ha elaborato la documentazione necessaria alla presentazione del bando PNRR, e sta elaborando il progetto di fattibilità tecnico economica.Gli interventi architettonici manterranno la configurazione attuale a due sale, concentrandosi sul miglioramento delle caratteristiche acustiche delle sale, sull’efficientamento dell’involucro dell’edificio e sulla rifunzionalizzazione degli aspetti distributivi e funzionali interni.

    Cinema Teatro Bersaglieri di Spinea: il progetto

    Verrà realizzato un parziale isolamento dell’involucro interno che interessa l’isolamento della copertura (realizzazionedi nuovo solaio isolato di separazione tra sale e sottotetto), e la sostituzione dei serramenti esterni. Sono previste opere di rinforzo strutturale per la posa dell’impianto fotovoltaico in copertura (rinforzo capriate in C.A. etravetti solaio), e rinforzo solaio di copertura piana del volume di ingresso per l’installazione in copertura di nuovaUTA.

    Nell’ambito del progetto di fattibilità tecnico ed economica sono inoltre previste opere di rifacimento finiture interneper un efficientamento acustico dell’involucro interno ed una revisione del distributivo.

    Le sale saranno migliorate nelle loro prestazioni acustiche grazie alla sostituzione dei rivestimenti delle pareti e dei controsoffitti con idonei materiali in grado di supportare un’acustica con assetto variabile. Verranno dunque demoliti i controsoffitti esistenti e rimossi rivestimenti delle pareti e sostituiti con rivestimenti con idonee prestazioni acustiche.

    I principali interventi distributivi e funzionali porteranno ad un miglioramento della fruizione degli spazi interni del cinema, specie nell’ottica di implementare percorsi dedicati agli operatori delle sale. A titolo esemplificativo, i servizi igienici del piano primo verranno rivisti per creare un corridoio interno di collegamento ai camerini ed alla cabina regia.

    Al piano terra i principali interventi riguardano la riconfigurazione dei servizi igienici per il pubblico, la realizzazione diuno spazio da destinare a camerino per gli artisti, con accesso diretto al palcoscenico attraverso le quinte. I serviziigienici del pianto terra saranno demoliti e riconfigurati, grazie all’utilizzo dello spazio del locale per le macchine ditrattamento aria (le quali saranno riposizionate in esterno con nuova distribuzione). Lo spostamento dei servizi permetterà di ricavare uno spazio a servizio del palcoscenico, dotato di un servizio igienico per il personale o gli attori,con un accesso riservato per il palco. Anche il palcoscenico sarà oggetto di intervento, si prevede la realizzazione del boccascena, attualmente esistente.

    Esso verrà ricavato riducendo la lunghezza delle pareti delle quinte, e realizzandoun nuovo arco scenico dotato di due spalle poste ai lati del boccascena. Il palcoscenico sarà dotato di nuovi elementi discenotecnica, quali un nuovo sipario a scorrimento in tessuto, un arlecchino, dei teli di fondale per il rivestimento dellequinte. Sarà installo, inoltre, un traliccio all’americana per il supporto delle luci di scena, appositamente nascosto dall’arlecchino in tessuto.

    I posti nelle sale verranno riconfigurati in linea con le normative in materia di prevenzione antincendio, le poltrone saranno inoltre posizionate per garantire adeguate vie d’esodo e qualità della visione durante gli spettacoli.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni