giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea: scuola Dieffe alla mostra di villa Pisani a Stra

Spinea: scuola Dieffe alla mostra di villa Pisani a Stra

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Grandi riconoscimenti per la Scuola Dieffe di Spinea

Importante riconoscimento per gli allievi della Scuola della Formazione Professionale Dieffe che hanno creato e servito i piatti al vernissage internazionale dedicato alla mostra “Enrique Breccia, Viaggio a Venezia” a villa Pisani a Stra.

Gli studenti del secondo anno, in tutto tre sezioni, hanno ricevuto una vera e propria commessa da parte dell’Associazione VeneziaComix per progettare, allestire e servire il buffet del vernissage di mostra. Già nel mese di marzo, il Presidente dell’associazione ed artista Diego Bonesso era stato ricevuto a scuola per incontrare gli studenti e consegnare loro il mandato in modo diretto, come si fa nel mondo del lavoro, “quello vero”. È seguito un momento, nei giorni successivi, di studio dell’evento e dell’artista, delle opere esposte, della location prestigiosa.

Una progettazione durata settimane, sotto la guida costante dei docenti di laboratorio e di quelli delle materie culturali. La didattica interdisciplinare, che contraddistingue la Scuola della Formazione Professionale, è un modus operandi che accompagna gli studenti nel comprendere i concetti, agendoli sul campo. E quindi ecco uscire dal cilindro creativo dei futuri barman della scuola, un cocktail interamente dedicato all’artista Enrique Breccia: lo sparkling cocktail “Breccia in laguna” a significare che l’artista, con le sue opere incredibili, ha fatto breccia, regalando ulteriore bellezza ad un territorio già unico. Le altre numerose preparazioni del buffet hanno seguito alcuni temi delle tavole presentate al vernissage.

Gli studenti hanno cercato di essere coerenti con le tecniche grafiche utilizzate nelle opere, nella volontà di  riprodurre il gusto per il bello anche nel palato: un esempio tra tutti, il “Baccalà mantecato con spugne di pane al nero e curcuma” per rappresentare le tavole dedicate al fatto storico e realmente accaduto dell’arrivo del Baccalà a Venezia (m.to.)