giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, il Pd attacca: "Caro sindaco dove sono i 4.5 milioni che...

Vicenza, il Pd attacca: “Caro sindaco dove sono i 4.5 milioni che dici di spendere per le strade?”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Formisano e Sala: “A Vicenza è sotto gli occhi di tutti la condizione delle strade”

Un’immagine d’archivio di via Giovanni da Verrazano al Villaggio del Sole

Caro sindaco, dove sono i 4 milioni e mezzo che dici di aver speso per le strade? Non li vediamo. Con una nota congiunta, il  segretario cittadino del Pd, Formisano, e la capogruppo in Consiglio comunale, Isabella Sala, polemizzano con Rucco. “Il sindaco – spiegano i due esponenti del Pd – annuncia la sistemazione del manto stradale di viale della Scienza: l’unico commento possibile è “finalmente”, visto che si tratta di un intervento promesso anni fa e che finalmente trova compimento”.

“Ma quello che più ci colpisce è il dato di 4,5 milioni di riqualificazione di strade e marciapiedi che il sindaco dichiara di aver già investito nel 2022. Gli chiediamo quindi: dove sarebbero stati già investiti questi 4 milioni e mezzo e con quale capitolo di spesa? Perché in questi primi sei mesi dell’anno nessuno si è accorto di investimenti forti in questa direzione, per cui sarebbe importante sapere dal sindaco dove e in che modo sono state cantierate opere su strade e marciapiedi nei quartieri per una cifra simile”.
“L’impressione che abbiamo noi, visto il numero di segnalazioni e di chiamate che riceviamo dai cittadini, è quella di un abbandono totale dei quartieri e di una mancanza impressionante di investimenti da parte della giunta sulle opere pubbliche e di manutenzione fuori dal centro storico. Questa stessa impressione si ricava dai tantissimi commenti di cittadini sotto al post del sindaco, che segnalano strade e marciapiedi in dissesto nelle periferie cittadine. Forse non è un caso che fin dall’inizio del mandato la giunta e il sindaco si nascondano dentro a palazzo Trissino oppure dietro ai post sui social: nella storia della città mai era successo che un’Amministrazione Comunale non organizzasse nemmeno un giro di assemblee pubbliche nei quartieri in un intero mandato. E abbiamo anche l’impressione che il sindaco proclama cifre a caso per nascondere il nulla di questa amministrazione. D’altronde, non sarebbe la prima volta: chi si ricorda dei 900.000 che dovevano essere investiti per il piano per la rifunzionalizzazione di Campo Marzo, piazzale De Gasperi e delle zone limitrofe entro la fine del 2021? Al momento in piazzale De Gasperi non è stato mosso nemmeno un sanpietrino e siamo a metà 2022”.