Iniziativa del Fai di Vicenza e della Guardia di Finanza che a San Tomaso ha il suo comando

Sono state quattrocento le persone che hanno visitato il convento di San Tomaso, aperto eccezionalmente per la festa della Repubblica grazie a un’iniziativa del Fai e della Guardia di Finanza. Il convento risale al Duecento ed era sede delle monache agostiniane ed è ricco di testimonianze storiche. Attualmente è sede del comando provinciale della Finanza.
Il colonnello Cosmo Virgilio, comandante della Finanza a Vicenza, s’è accordato con la capo delegazione del Fai, Giovanna Vigili de Kreutzenberg Rossi di Schio, e ha autorizzato l’apertura della sede delle Fiamme Gialle per una mattinata, nell’ambito delle iniziative per celebrare l’anniversario della Repubblica. C’è anche un motivo storico: quest’anno infatti il complesso compie 800 anni.


Quanto sia stata indovinata l’iniziativa e quanto sia alta la curiosità verso questo immobile storico lo testimonia il successo riscontrato. Dalle 9 alle 13 sono state appunto 400 le persone che si sono messe ordinatamente in fila e in silenzio hanno seguito le giovani guide che hanno illustrato la storia del complesso.
Il complesso festeggia giusto nel 2022 gli ottocento anni di vita, come detto, dato che la chiesa e il convento furono costruiti nel 1222 dai canonici regolari di Sant’Agostino e dedicata a San Tommaso apostolo, poi pronunciato Tomaso alla veneta, come è battezzato ancora oggi. Abitato per un paio di secoli da monaci di entrambi i sessi, dal Quattrocento divenne un convento solo femminile, fino alla soppressione in epoca napoleonica.