venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, si presenta il libro "Piante e habitat del'Altopiano di Asiago"

Vicenza, si presenta il libro “Piante e habitat del’Altopiano di Asiago”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il libro sull’Altopiano che si presenta a Vicenza racconta 900 specie e ha 600 foto

Giovedì 9 giugno al chiostro di san Lorenzo a Vicenza, alle 20.30, verrà presentato il libro “Piante e habitat dell’Altopiano di Asiago”, di Roberto Fiorentin e Stefano Tasinazzo

L’incontro è organizzato dal Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza con il Gruppo Naturalistico Archeologico degli Amici dei Musei di Vicenza.

Il libro sarà presentato da Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, alla presenza dell’assessore alla cultura Simona Siotto e della Conservatrice del Museo Naturalistico Archeologico Viviana Frisone. Modererà l’incontro Francesco Mezzalira del Gruppo naturalistico archeologico degli Amici dei musei di Vicenza.

“Piante e habitat dell’Altopiano di Asiago” si prefigge di illustrare la ricchezza e la bellezza della flora altopianese, non limitandosi ad elencarne le specie ma evidenziandone la tendenza ad aggregarsi formando comunità. Un’opera destinata a un pubblico vario e non specialistico, ampiamente supportata da foto (oltre 600) e da un linguaggio semplice che tuttavia veicola contenuti rigorosi. Diciannove gli habitat altopianesi illustrati e descritti, ciascuno seguito dalle foto delle specie caratteristiche; a completare l’opera, una guida fotografica in formato e-book per conoscere e riconoscere oltre 900 specie diffuse nell’Altopiano.

Roberto Fiorentin e Stefano Tasinazzo, amici di lunga data, condividono una comune formazione universitaria che li ha visti percorrere in tempi diversi gli studi in scienze forestali, ma soprattutto condividono passioni naturalistiche che hanno nelle piante e nelle tematiche ambientali i principali argomenti di discussione. Fiorentin ha fatto di questi argomenti anche il suo interesse professionale in qualità di funzionario di un ente regionale del settore primario, Tasinazzo vi si dedica quando non è impegnato nell’attività di insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.