giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, tredici multe per i rifiuti abbandonati: il Comune eleva sanzioni per...

Vicenza, tredici multe per i rifiuti abbandonati: il Comune eleva sanzioni per 3.575 euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Sono stati abbandonati rifiuti a Vicenza da via Torino a viale Trieste

Un’immagine dei rifiuti abbandonati in via Mameli

Ammonta a 3.575 euro il totale complessivo delle sanzioni elevate nelle ultime settimane dalla polizia locale per contrastare l’abbandono dei rifiuti. I vicentini sono stati individuati dagli agenti grazie al sistema di videosorveglianza, alle segnalazioni dei cittadini e ai controlli nel territorio. Le multe sono state elevate in via Bortolan, via Torino e viale Trieste (10 sanzioni da 300 euro e una da 50 euro), in via Mameli (una sanzione da 300 euro) e in viale Trento (una sanzione da 225 euro).

Nel dettaglio, le zone di via Bortolan, via Torino e viale Trieste sono state monitorate in questi giorni attraverso il sistema di videosorveglianza. La polizia locale ha così accertato sette violazioni nell’isola ecologica situata vicino al passaggio a livello di Anconetta da 300 euro ciascuna. I trasgressori sono stati infatti ripresi mentre abbandonavano i rifiuti tra i cassonetti, in alcuni casi anche in quantità ingenti. Nelle isole ecologiche di via Torino e viale Trieste sono state accertate quattro violazioni che hanno comportato tre sanzioni da 300 euro e una da 50 euro.

In via Mameli gli agenti sono stati allertati da una segnalazione sulla presenza di una notevole quantità di rifiuti abbandonati, tra i quali spiccavano anche un materasso, delle scarpe, un barbecue, fotografie, giornali e scarpe. Grazie ai successivi accertamenti è stato individuato il responsabile e i rifiuti, il risultato di un trasloco, sono stati smaltiti dagli operatori di Aim Ambiente.

In via Trento, all’intersezione con via Melette, alcune persone sono state sorprese mentre conferivano in modo indifferenziato i propri rifiuti, dalla plastica a cassette di legno e altri materiali, all’interno del contenitore adibito alla raccolta del verde. La multa è stata in questo caso di 225 euro.