giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, una cena per 1200 persone in piazza dei Signori per ricordare...

Vicenza, una cena per 1200 persone in piazza dei Signori per ricordare Pablito e il Mundial

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La cena spettacolo a Vicenza per Pablito e il mundial di Spagna è programmata per il 6 luglio

Paolo Rossi al mondiale di Spagna

Vicenza ricorda il suo Paolo Rossi e la conquista della coppa del mondo del 1982, nel quarantesimo del mundial spagnolo, con una serata di gala che si svolgerà mercoledì 6 luglio in piazza dei Signori, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Paolo Rossi. L’iniziativa è organizzata dalla Fsp, Federazione sindacale Polizia di Stato di Vicenza in collaborazione con il Comune, la fondazione Paolo Rossi e i familiari del campione.

A illustrare l’iniziativa a palazzo Trissino sono stati il sindaco Francesco Rucco, l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine e il delegato della Fsp Luca Prioli.

La cena sarà preparata da due cuochi di livello: Matteo Grandi, che gestisce il Garibaldi in piazza dei Signori, e Carlo Cracco, cuoco di Creazzo diventato una celebrità nazionale, titolare del ristorante che porta il suo nome in Galleria a Milano. Tre sono le postazioni di cucina previste in centro per organizzare una cena per un numero così rilevante di persone. In piazza dei Signori e sotto la loggia del Capitaniato, infatti, siederanno ai tavoli 1200 persone: ogni posto costa 500 euro. I posti sono già venduti per il 95% a diversi sponsor, che a loro volta hanno invitato le persone.

Alla serata interverranno, oltre ai vertici della Figc e dell’Aic e alla vedova di Paolo, Federica Cappelletti, anche ex calciatori, come Alessandro Altobelli e Franco Causio.

Sono previste proiezioni di filmati su Pablito e sulla vittoria dei mondiali del 1982 nei maxi ledwall del palco allestito per l’occasione in piazza e video mapping sulla facciata della Basilica palladiana. Saranno proposti anche effetti speciali con luci e laser.

Sottolinea Rucco: “Sono partiti i lavori per il nuovo Largo Paolo Rossi e il 5 luglio, alle 21, al cinema Araceli sarà proiettato un docufilm sulla figura del calciatore. Ai cittadini chiediamo un po’ di pazienza per qualche eventuale disagio legato all’allestimento della serata ma si tratta di un evento importante dedicato ad una persona che merita il nostro ricordo”.

Vicino alle due colonne sarà presente un’auto Lamborghini della Polizia di Stato.

Alle 21.45 prenderà il via l’esibizione dell’orchestra Ritmico sinfonica italiana diretta dal maestro Diego Basso con 50 elementi e un coro di 20 voci.

A condurre la serata saranno la giornalista di Mediaset Irma d’Alessandro, il critico musicale e conduttore radiofonico Luca Dondoni e l’attrice Anna Safroncik.

Saliranno sul palco Roby Facchinetti dei Pooh, Mario Biondi, Malika Ayane, Sonia Mosca e le tre voci più importanti del musical di successo mondiale “Notre Dame de Paris”, Giò di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone.

La regia sarà a cura di Rinaldo Gaspari, la fotografia e le luci di Aldo Solbiati, il direttore di produzione è Maurizio Cristofolini mentre le riprese televisive verranno eseguite dall’azienda One-Tv. I videomapping e i contenuti dei ledwall saranno a cura della ditta Clonwerk di Milano.