martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordVigodarzere: la Brentana diventa un'associazione

Vigodarzere: la Brentana diventa un’associazione

Tempo di lettura: 2 minuti circa

E’ stata formalizzata l’istituzione della Brentana, una realtà operativa da più di dieci anni a Vigodarzere, ma mai in forma così strutturata.

II 24 maggio c’è stata la prima uscita ufficiale con un incontro pubblico su “Adolescenti e Pandemia: gli effetti sul benessere psicologico, tra conseguenze e opportunità”. La Brentana è nata nel 2008 per iniziativa di un gruppo di amministratori di Vigodarzere, legati da profonda amicizia e stima reciproca, alla loro prima esperienza di maggioranza: Fabrizio Callegaro,  Giuseppe Lobascio, Massimo Penello, Raimondo Rettore, Vittorio Rossi, Valerio Scotton, Demetrio Zattarin.

“Negli anni successivi, forti del consenso, ci siamo costituiti in gruppo consigliare, raggiungendo traguardi amministrativi importanti per la nostra comunità – affermano il presidente Lorenzo De Rossi e il nuovo direttivo -. Tra questi: la costituzione in forma di Medicina di Gruppo Integrata dell’assistenza sanitaria territoriale (grazie ad un contributo di circa 500 mila euro l’anno da parte della Regione), l’apertura della farmacia comunale a Tavo; la risoluzione dell’annoso problema degli allagamenti della Zona Produttiva Padova Tre a Saletto; la rotonda al capitello “Sacra Famiglia” e tanto altro. Oggi i tempi sono maturi per costituirci in associazione politico-culturale aperta al contributo di tutti coloro che condividono i nostri valori, una vera e propria “Officina delle Idee”.  Vogliamo offrire una occasione ai cittadini di riappropriarsi del ruolo politico, inteso come partecipazione alla costruzione del “bene comune”, ed evitare che si allarghi sempre di più il distacco tra la società civile e politica”.

Il logo dell’’associazione è la sintesi della  realtà di Vigodarzere, Saletto, Terraglione e Tavo: riproduce, sullo sfondo, Villa Marin Zusto Pisani; in primo piano vi è un’onda blu, che rappresenta il fiume Brenta e una lingua verde  a richiamare il territorio; il tutto sovrastato da un sole nascente. L’attuale direttivo è formato da Claudia Bedin, Silvia Boschello, Fabrizio Callegaro, Filippo Fassina, Giuseppe Lobascio, Massimo Penello, Raimondo Rettore, Vittorio Rossi, Demetrio Zattarin; presidente Lorenzo De Rossi. Contatti sul blog “labrentana.blogspot.com”, Instagram e Facebook, mail labrentanavigo@gmail.com (e.r.)