mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordVigodarzere: l’ex Caserma per la rigenerazione urbana

Vigodarzere: l’ex Caserma per la rigenerazione urbana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Comune di Vigodarzere ha partecipato al Bando di Rigenerazione Urbana 2022 del Ministero dell’Interno

Rigenerazione urbana nell’ex caserma dell’Aeronautica. L’amministrazione comunale di Vigodarzere ha partecipato, in aggregazione con il Comune di Curtarolo mediante un progetto integrato, al Bando di Rigenerazione Urbana 2022 del Ministero dell’Interno. L’importo complessivo del bando è pari a 5 milioni di euro di cui 2 milioni destinati ad opere nel comune di Curtarolo e 3 milioni destinati ad opere del comune di Vigodarzere. (continua sotto la media gallery)

“Nel territorio comunale di Vigodarzere si trova un sito, denominato “Base – 7° Deposito Missilistico dell’Aeronautica Militare” di proprietà comunale, i cui  fabbricati sono stati individuati e inseriti nel “Progetto di Rigenerazione Urbana” per il Comune di Vigodarzere.

Si tratta del fabbricato ex Corpo di Guardia, in cui verrà realizzata una sede espositiva/multifunzione per un importo previsto pari a  281.900 euro; della Palazzina ex Sottufficiali, in cui verranno realizzati al primo piano il centro ricreativo per anziani e al secondo piano la Casa delle Associazioni (con l’auditorium previsto e già finanziato con fondi di bilancio comunale al piano terra, tutta la palazzina ex sottoufficiali verrebbe rigenerata e destinata ad un centro servizi), per un importo previsto pari a 1 milione 600 mila euro; della Palazzina ex Ufficiali, in cui verrà realizzata la sede della Croce Rossa per un importo previsto pari a 378.100 euro; la sistemazione della viabilità interna di collegamento con quella esterna alla ex Base per un importo pari a  740 mila euro.

“La contiguità territoriale per il raggiungimento dei 15 mila abitanti e la possibilità di interscambio di funzioni fra gli abitanti dei due Comuni anche in relazione con il progetto di pista ciclabile congiunta in fase di attuazione, sono il filo conduttore del progetto sulla rigenerazione urbana – spiegano gli amministratori comunali di Vigodarzere -. Entro il 30 giugno 2022 verrà definita la graduatoria e sapremo se saremo ammessi al finanziamento.

Oltre a quelli inseriti nel bando di rigenerazione urbana, nell’area della ex Caserma ci sono altri due fabbricati anch’essi oggetto di un progetto di riuso nel bando di “Inclusione e Coesione” del PNRR: il fabbricato utilizzato a suo tempo come “Direzione e alloggi” e denominato “Palazzina Liberty” sarà destinato a realizzare una sede che fornisca servizi di tipo sociale, sanitario e occupazionale per un importo previsto pari a 910 mila euro; il fabbricato utilizzato a suo tempo come “come ex armeria e alloggi per  personale militare” per realizzare tre alloggi per persone con disabilità fisico-motoria per un importo previsto pari a 715 mila euro.

Tutti gli interventi presentati nel bando di “rigenerazione urbana” e nel bando “Inclusione e Coesione” sono dunque finalizzati alla creazione di un Centro Civico Sociale e Culturale che consentirà di riqualificare tutta dell’area della “Ex Caserma dell’Aeronautica”. (g.b.)