lunedì, 15 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomePadovanoPadova NordVigodarzere, rigenerazione ex Caserma: i Democratici sottolineano tre punti deboli dell’inziativa

    Vigodarzere, rigenerazione ex Caserma: i Democratici sottolineano tre punti deboli dell’inziativa

    Banner edizioni

    Sui fondi Pnrr per la caserma sono intervenuti anche i Democratici per Vigiodarzere.

    “Se Vigodarzere si vedrà riconosciuti questi fondi, l’ex Caserma vedrà una sua rinascita – ha spiegato il consigliere comunale Stefano Spreafichi -. Dobbiamo però evidenziare tre fianchi scoperti in questa richiesta di finanziamenti. Il primo, di metodo. Per l’ottenimento di tali fondi (come sempre più spesso avviene nell’erogazione di contributi agli enti locali) la condizione necessaria è l’aggregazione con un altro comune. In questo caso Curtarolo, proprio uno dei partner da cui ci si è staccati, quando è stata decretata la “morte” dell’Unione Medio-Brenta. Ciò manifesta con stridente contraddizione quanto sia stata miope la scelta di liquidare l’esperienza dell’unione tra i tre comuni di Cadoneghe, Curtarolo e Vigodarzere”.

    La seconda osservazione riguarda il metodo: “la quantità di progetti contemplati è decisamente eccessiva in riferimento al budget, pur ingente, a disposizione. Infine, pure il merito. La norma che regola la concessione di tali contributi di rigenerazione urbano dice che le progettualità devono essere finalizzati alla “realizzazione di progetti di tipo coordinato e condiviso. Non si potranno pertanto, ritenere ammissibili, più interventi non coordinati tra loro. Ora, se è vero quanto dichiarato dall’assessore ai Lavori Pubblici riguardo alle intenzioni del Comune di Curtarolo di intervenire sul centro della frazione di S. Maria di Non, è difficile pensare che questo possa costituire, insieme con gli interventi che il comune di Vigodarzere ha in animo di orientare sulla ex caserma, un “insieme coordinato e condiviso”.

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni