giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaVicenza, la polizia provinciale in crisi di personale: 16 agenti per presidiare...

Vicenza, la polizia provinciale in crisi di personale: 16 agenti per presidiare tutto il Vicentino

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al vertice degli enti di Vicenza la Regione promette nuove assunzioni nella polizia provinciale

Claudio Meggiolaro
Il comandante della polizia provinciale Claudio Meggiolaro

L’unione delle Province del Veneto si è riunita nella sede della Provincia di Vicenza. A fare gli onori di casa il presidente di Vicenza Francesco Rucco e la vicepresidente Maria Cristina Franco. A condurre i lavori il presidente Upi veneto, Stefano Marcon, che è anche presidente di Treviso. Presenti i rappresentanti delle Province venete (Roberto Padrin presidente di Belluno, Enrico Ferrarese presidente di Rovigo, Vincenzo Gottardo vicepresidente vicario di Padova, il capo di gabinetto Angela Fioretta di Verona e il segretario generale Michele Fratino della città metropolitana di Venezia). Presente anche l’assessore regionale delegato alla caccia e pesca, Cristiano Corazzari.

Al centro del confronto il tema della Polizia Provinciale, del crescente impegno nella gestione della fauna selvatica, in particolare per il controllo di nutrie, lupi e cinghiali, e della conseguente necessità di aumentarne l’organico visto il calo di agenti degli ultimi anni.

I numeri parlano chiaro: nel 2017 in Veneto c’erano circa 160 agenti di Polizia Provinciale, mentre entro la fine del 2022 saranno poco più di 90. La sola Provincia di Vicenza passa da 39 a 16. Cosa è successo nel mezzo è facile a dirsi: la riforma delle Province ha lasciato la polizia provinciale nel limbo, oscillante tra Regione e Provincia. Con organici che si impoverivano e nessuna assunzione.

“A Vicenza la polizia provinciale svolge un lavoro enorme – ricorda Rucco – visto che abbiamo habitat molto differenti fra loro, siti naturali delicati che necessitano di tutele. Siamo tra le province con il maggior numero di cacciatori e pescatori e, non da ultimo, abbiamo la necessità di tutelare il territorio da animali selvatici che mettono a rischio colture e allevamenti e vanno perciò monitorati e contenuti.”

“Impossibile con 16 agenti presidiare tutto il Vicentino – ha sottolineato a margine dell’incontro il consigliere provinciale con delega alla polizia provinciale, Mattia Veronese – Non bastasse, a breve andrà in pensione anche il nostro comandante Claudio Meggiolaro e con lui perderemo un’esperienza e una conoscenza del territorio che solo anni di lavoro possono costruire. Dobbiamo rinforzare la nostra squadra di agenti e la Regione ci deve aiutare, altrimenti è a rischio la gestione del servizio.”

Un aiuto che la Regione Veneto, per voce dell’assessore Corazzari, ha assicurato: “C’è un tavolo di confronto permanente tecnico e politico tra Regione e Province che ha come priorità trovare i fondi e procedere con nuove assunzioni in modo da permettere alla Polizia Provinciale di svolgere il proprio ruolo straordinariamente importante nella gestione del territorio e della fauna selvatica. ”