giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoPadova NordA Vigodarzere un Parco giochi inclusivo in via Primo Levi

A Vigodarzere un Parco giochi inclusivo in via Primo Levi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Un Parco giochi inclusivo in via Primo Levi a Vigodarzere. Il sindaco: “Inclusione significa offrire a tutti i cittadini le stesse possibilità”.

parco giochi inclusivoÈ stato aperto pochi giorni fa il nuovo parco giochi inclusivo a Vigodarzere. Si trova in via Primo Levi ed è dotato di cinque giostre utilizzabili da bambini con disabilità, che vi possono accedere anche con la sedia a rotelle.

“Questa amministrazione ha voluto fortemente realizzare nell’area verde, situata in via Primo Levi, un parco inclusivo – sottolinea il sindaco Adolfo Zordanche avesse dei giochi e dei percorsi adatti a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. Inclusione significa offrire a tutti i cittadini le medesime possibilità e passa anche attraverso scelte come queste: tra l’altro il parco è assai ricco di strutture inclusive, essendo dotato di ben cinque giostre dove i bambini possono salite anche con le sedie a rotelle”.

Il parco, la cui realizzazione ha previsto la spesa di circa centomila euro, comprende infatti un castelletto multifunzione, un trampolino elastico, la giostra circolare, un gioco a molla e l’altalena. Sono stati inoltre realizzati dei percorsi pedonali e aree di sicurezza con pavimentazione anti-trauma.

“Il parco è stato aperto da giovedì – aggiunge l’assessore Alessandra Bergamin e rimarrà fruibile di giorno dalle 8.30 fino alle 21.30. Una struttura che va incontro alle esigenze dei bambini che hanno una mobilità ridotta, ma che è utilizzabile anche da tutti gli altri: ed è particolarmente utile in questo periodo, come alternativa al parco giochi di villa Zusto, momentaneamente chiuso per lavori di manutenzione agli alberi”. Per l’inaugurazione vera e propria si attenderà l’autunno. (n.m.)