sabato, 13 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoChioggiaA Chioggia il volto del Cristo di S. Domenico riprodotto dall’orafa Margherita...

    A Chioggia il volto del Cristo di S. Domenico riprodotto dall’orafa Margherita Turazza

    Banner edizioni

    Nel Museo diocesano di Chioggia il volto del Cristo di S. Domenico riprodotto dall’orafa Margherita Turazza.

    Quando è entrata nella chiesa di San Domenico a Chioggia l’artista Margherita Turazza è stata colta dallo sguardo del grande crocifisso ligneo al centro dell’altare maggiore e ha sentito di dover far qualcosa per Lui.

    Lo spazio espositivo della Galleria G1 in calle S. Giacomo fino al 15 giugno 2022 ha ospitato il percorso “emozionale” – con varie riproduzioni, di diverse dimensioni, realizzate con la tecnica della cera persa – della maestra orafa e scultrice Turazza che ha realizzato un’opera in argento massiccio su base lignea in foglia d’oro zecchino che riproduce il volto del Cristo di S. Domenico, ora ospitata nel Museo Diocesano di Chioggia nei pressi della Cattedrale.

    L’arte religiosa e la tradizione popolare si intrecciano nella storia di questo simulacro religioso fin dal suo arrivo miracoloso a Chioggia nel Medioevo. Secondo la tradizione è stato trovato in mare ed è noto proprio come “Cristo dei pescatori” la cui immagine è riprodotta in numerose “tolele” (tavolette di legno ex voto) che riproducono drammatici salvataggi in mare e in oltre venti capitelli ospitati nelle calli del centro storico.

    L’inaugurazione della mostra alla Galleria G1 è stata preceduta da una tavola rotonda sulla “Storia, esegesi e risonanze del Cristo di San Domenico” a Palazzo Grassi con interventi di  mons. Adriano Tessarollo, già vescovo di Chioggia, di mons. Giuliano Marangon direttore del polo mussale Diocesano, dell’assessore  Elena Zennaro, dell’artista Margherita Turazza e del nuovo vescovo di Chioggia mons. Giampaolo Dianin. (ef)

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni