venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudAlbignasego, Sportivando nei parchi: 2mila presenze all'iniziativa dedicata allo sport

Albignasego, Sportivando nei parchi: 2mila presenze all’iniziativa dedicata allo sport

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Si è conclusa con un record di presenze l’edizione 2022 di Sportivando nei parchi: circa due mila persone hanno preso parte alle diverse attività proposte ad Albignasego

“Attraverso iniziative come Sportivando nei parchi – sottolinea il sindaco di Albignasego Filippo Giacintiraggiungiamo contemporaneamente un duplice obiettivo: da un lato, diamo ai cittadini la possibilità di fare attività fisica e, di conseguenza, di migliorare la qualità della propria vita e il benessere, oltretutto gratuitamente. Dall’altro lato, il collegamento diretto con le realtà che operano nel territorio e la rete che si forma, ci dà la possibilità di valorizzare le associazioni sportive e le loro competenze. Ogni anno vengono stanziati 50 mila euro per il sostegno alle associazioni sportive albignaseghesi, a cui si aggiunge il supporto indiretto delle gratuità di spazi pubblici per lo svolgimento di attività ed eventi. Tutto questo è possibile proprio grazie alla stretta collaborazione fra Amministrazione e associazioni del territorio, nonché all’apprezzamento e alla partecipazione da parte della cittadinanza”.

“Quest’anno Sportivando nei parchi è stata una manifestazione particolarmente attesa – commenta Gregori Bottin, assessore allo Sport -. Per circa un mese Albignasego si è trasformata in una palestra a cielo aperto: dal 18 giugno al 10 luglio, 20 associazioni si sono prodigate in 90 date in 11 parchi pubblici (toccando ogni quartiere), per 212 ore di sport donate alle città. Circa due mila persone di cui 413 non tesserate, hanno provato almeno una disciplina e, speriamo, vi si siano appassionate al punto tale da voler proseguire nella pratica anche per i prossimi mesi. Considerato il successo dell’evento, possiamo considerare di renderlo un appuntamento fisso secondo questo formato”.

Partito nel 2020 come un’esigenza legata alla pandemia, Sportivando nei parchi ad Albignasego è diventato un format che dà ai cittadini di ogni età la possibilità gratuita e di praticare diverse attività motorie e sportive nei parchi di ogni quartiere della città.

Tra le discipline sportive e motorie proposte, si elencano il calcio, ginnastica total body, pilates,  jumping/kangoo, jumps/zumba, calcio a 5, basket, tai chi chuan, qi gong, tai chi qi gong, difesa personale, karate, danza gioco e moderna. E ancora fitness, aerobica, gag, stretching, tennis, pattinaggio artistico. Ma anche kickboxing, ginnball, ginnastica dolce, camminata metabolica, hata yoga, run fit, ginnastica total body, ginnastica artistica, duathlon (bici e corsa).

Il Comune ha finanziato l’iniziativa per dare ai partecipanti la possibilità di frequentare gratuitamente le lezioni. Le associazioni possono ora richiedere il contributo messo a disposizione. Tutti i dettagli e i criteri sono contenuti nel documento pubblicato sul sito comune.albignasego.pd.it nella sezione Amministrazione Trasparente > Contributi.