venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsArzignano, scoperti 6 lavoratori in nero e 2 clandestini: irrogate multe per...

Arzignano, scoperti 6 lavoratori in nero e 2 clandestini: irrogate multe per 83mila euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Controlli nei settori ristorazione, concia, parrucchieri. Sospese le attività di due ditte

Un’immagine di una pattuglia della Finanza

Ad Arzignano e nella zona della città del Grifo – dice una nota – la Finanza ha scoperto sei dipendenti in nero, dei quali due clandestini, in tre differenti attività commerciali e di irrogare sanzioni per complessivi 83.253 euro. Su segnalazione dei finanzieri, inoltre, l’Ispettorato del Lavoro di Vicenza ha adottato 2 provvedimenti di sospensione dell’attività, ai sensi della normativa in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, in ragione dell’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria in misura pari o superiore al 10% del totale dei lavoratori presenti sui vari luoghi controllati

Il controllo in una delle ditte, esercente l’attività di ristorazione, ha permesso di individuare inizialmente due soggetti impiegati in maniera irregolare, di cui uno privo di permesso di soggiorno. Emblematica è stata la circostanza in cui, durante lo svolgimento dei rilievi fotodattiloscopici nei confronti del soggetto extracomunitario, condotto negli uffici della compagnia, il titolare del ristorante, di origine turca, si è tempestivamente avvalso di altri due lavoratori in nero, di cui uno a sua volta clandestino, scoperto tuttavia dai militari operanti. Durante l’attività ispettiva è emerso inoltre che quest’ultimo utilizzava indebitamente la tessera sanitaria di una terza persona, documento sequestrato dai finanzieri. A conclusione del controllo, i due dipendenti privi di permesso di soggiorno, nonché il datore di lavoro, sono stati denunciati per aver violato il Testo unico sull’immigrazione. Un terzo soggetto è stato deferito perché verosimilmente aveva ospitato uno dei due clandestini. Al titolare della ditta è stata irrogata una maxi-sanzione di 47.520 euro, avendo omesso le previste comunicazioni di assunzione dei quattro lavoratori. Nei confronti dello stesso, inoltre, è stata disposta la sospensione dell’attività.

Nell’ambito di un secondo controllo, svolto nei confronti di un parrucchiere, è stato scoperto un lavoratore in nero. Oltre alla contestazione della maxi-sanzione di 21.600 euro, il titolare della ditta individuale, di origine marocchina, è stato destinatario anche di una sanzione di 3.333,35 euro per aver retribuito il dipendente, per due mensilità, in contanti invece di adottare metodi tracciabili, come previsto dalla normativa.

La terza società controllata, operativa nel settore della preparazione e della concia del cuoio, impiegava un dipendente in nero. Nei confronti del datore di lavoro, di origine marocchine, è stata contestata una maxi-sanzione di 10.800 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale da parte dell’Ispettorato del Lavoro. Tale provvedimento è stato poi revocato, avendo la parte regolarizzato immediatamente la posizione del lavoratore nonché pagato la somma dovuta ai fini della revoca dello stesso.