martedì, 16 Aprile 2024
HomeCucinaBaklava alle noci

Baklava alle noci

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un dolce composto da strati di pasta fillo e frutta secca intrisi in uno sciroppo di miele: è il Baklava. Una meraviglia che si gusta in Turchia risalente al periodo dell’Impero Bizantino. Sapori orientali dove la frutta secca trionfa e le spezie stimolano l’immaginazione.

Baklava
Baklava

Ingredienti:

Pasta fillo fresca (rettangolare) 300 gr; noci 400 gr; burro 300 gr; cannella in polvere 8 gr; miele millefiori 250 gr; zucchero 200 gr; acqua 200 gr

Preparazione:

Tritare con un mixer la frutta secca grossolanamente fino ad ottenere una granella non troppo fine. Aggiungere al contenuto la cannella in polvere. Imburrare e foderare con carta da forno una teglia da 25×19 cm. Adagiare 4 fogli di pasta fillo, ognuna spennellata bene con il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. È il momento di distribuire omogeneamente la prima parte del composto di noci sulla sfoglia. Proseguire con gli strati di pasta filo spennellati sempre con burro fuso. Con un coltello affilato tagliare il dolce in rombi della misura di circa 4 cm. Nel forno preriscaldato a 160° cucinate il dolce per circa 45 minuti o fino a leggera doratura della pasta. Nel frattempo, preparare lo sciroppo con zucchero, acqua e miele, scaldando il contenuto a fiamma bassa fino ad otterrete una salsa densa, ambrata e sciropposa. Quando il baklava è pronto va riposato a temperatura ambiente e poi in frigorifero per 1 notte prima di servirlo.

Le più lette