venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese EstCamposampiero: il giardino e il parco di Villa Campello cuore della vita...

Camposampiero: il giardino e il parco di Villa Campello cuore della vita culturale e sociale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Camposampiero: inaugurazione degli interventi di recupero e valorizzazione dell’importante area verde

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione degli importanti interventi di recupero e valorizzazione del giardino e del parco di Villa Campello alla presenza dell’mministrazione comunale, delle autorità civili e religiose, dei tecnici e dell’azienda che hanno realizzato i lavori.

La cerimonia ha visto la partecipazione straordinaria dei musicisti dell’associazione Agape di Campalto (che si occupa dell’inserimento attivo di persone con disabilità) che sono stati accompagnati dai violini dell’Accademia Filarmonica di Camposampiero e dalle letture a cura della Biblioteca.

“Si tratta di un’opera di notevole significato culturale e sociale – sottolinea il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone – Il giardino di Villa Campello, sede della Biblioteca comunale, principale istituzione culturale cittadina, e della casa delle Associazioni, è frequentatissimo da bambini, giovani, famiglie. Grazie all’intervento di valorizzazione, è ora completamente accessibile a persone con disabilità, ma anche ai genitori con carrozzine e passeggini, che possono godersi la passeggiata e la sosta tra gli alberi”.

“Villa Campello è il cuore della vita culturale e sociale cittadina – commenta l’assessore alla Cultura e alle Associazioni, Lorenza Baggio. Vi si svolgono quotidianamente, durante tutto l’anno, attività formative, educative, associative, oltre a spettacoli, presentazioni, conferenze. L’aver aggiunto l’elemento dell’inclusività, alla bellezza degli spazi interni ed esterni, ha reso questo luogo uno spazio ideale per essere frequentato e vissuto dalla comunità, con zone d’ombra, panchine, aree per la lettura, l’intrattenimento, la socialità”.

Il costo dell’intervento di recupero, riqualificazione, valorizzazione ammonta a quasi 100.000 euro. La biblioteca comunale, la Casa delle Associazioni e i cittadini di Camposampiero dispongono ora di un nuovo polmone verde attrezzato e accogliente in pieno centro storico.

Nicoletta Masetto