venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaCastelgomberto, salvato un quintale di pesci nel Poscola e rilasciati nel Retrone

Castelgomberto, salvato un quintale di pesci nel Poscola e rilasciati nel Retrone

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Dopo Castelgomberto altri recuperi previsti a Villaverla, Dueville e nel Chiampo ad Arzignano

Un’immagine del recupero dei pesci nel Poscola a Castelgomberto

La polizia provinciale ha eseguito un altro recupero ittico di questa torrida estate: 100 chili di pesceperlopiù cavedani, prelevati dal torrente Poscola a Castelgomberto e rilasciati nel fiume Retrone a Creazzo.

“Un’attività che è ormai diventata di routine per i nostri agenti -commenta il consigliere provinciale con delega alla polizia Mattia Veronese – E aggiungo: purtroppo. La fauna ittica vicentina è in sofferenza in molte aree del territorio ed è difficile essere presenti dappertutto. Facciamo quello che possiamo, dando priorità alle situazioni più urgenti.”

Come quella di Castelgomberto, dove gli agenti provinciali sono stati affiancati dai volontari del Bacino Agno Chiampo. “Una sinergia fondamentale”, come sottolinea Veronese.

Per la settimana prossima sono previsti altri interventi di recupero ittico nella zona delle risorgive di Villaverla e Dueville e nuovamente nel torrente Chiampo, ad Arzignano, dove a fine giugno era stato eseguito il più grande recupero ittico dell’anno, con la messa in salvo di 300 chili di pesce liberati nel fiume Bacchiglione.