lunedì, 3 Ottobre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenetoCAV, scatta l'esodo estivo: presentato il piano operativo

    CAV, scatta l’esodo estivo: presentato il piano operativo

    Banner edizioni

    Presentato il piano di Concessioni Autostradali Veneto per l’esodo estivo. Per 4 settimane aumentato il personale e caffè gratis durante la notte

    Quattro weekend con previsioni di traffico sostenuto o intenso, poi occhi puntati sui rientri:
    l’estate entra nel vivo con il tradizionale esodo di vacanzieri e per affrontarlo al meglio Concessioni Autostradali Venete-CAV S.p.A. ha messo in campo un piano improntato alla promozione della sicurezza e dell’informazione all’utenza. L’obiettivo è quello di gestire al
    meglio, secondo procedure collaudate, sia la mole attesa di spostamenti che eventuali criticità dovute a traffico intenso ed eventi imprevisti lungo la rete.

    I principi che ispirano il “Piano per l’esodo estivo 2022” sono la sicurezza dei viaggiatori e la
    fluidità della circolazione: per garantirli, CAV ha previsto il potenziamento dell’organico in
    servizio e una serie di attività utili a garantire la scorrevolezza del traffico, l’informazione
    tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze.

    PERSONALE E OPERATIVITÀ

    Nelle giornate di esodo, personale di ditte incaricate sarà presente in corrispondenza delle
    intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor
    tempo possibile. In caso di particolari eventi che possano creare turbativa al traffico su
    Passante o Tangenziale di Mestre, infatti, CAV potrà decidere di dirottare i flussi sul
    percorso autostradale alternativo libero, evitando problematiche deviazioni sulla viabilità
    ordinaria.

    Nelle stesse giornate, gli ausiliari della viabilità di CAV saranno affiancati da personale di
    imprese qualificate per la segnalazione di eventuali code, fondamentale per la
    prevenzione degli incidenti. Saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al
    soccorso stradale, leggero e pesante, che stazioneranno ai caselli di Spinea e Padova Est.
    Tutte le 96 porte disponibili nelle 7 stazioni autostradali gestite saranno presidiate nelle
    giornate in cui è prevista la maggior concentrazione di traffico e sarà garantita l’apertura di
    tutte le porte di uscita, complessivamente 59, suddivise in 32 casse automatiche, 24
    Telepass, 3 Viacard. Verrà inoltre garantita la presenza di personale tecnico per il pronto
    intervento di ripristino guasti agli impianti di esazione pedaggio e informazione all’utenza.

    Nei giorni più critici saranno a disposizione dell’utenza: 5 furgoni attrezzati degli ausiliari
    della viabilità, automezzi per il soccorso meccanico, un’ambulanza per il soccorso sanitario,
    due mezzi attrezzati con segnaletica per il servizio code, 122 pannelli a messaggio variabile
    per l’informazione all’utenza, 144 telecamere per il controllo visivo delle tratte autostradali e della rete di adduzione, 34 webcam accessibili dal sito internet della Società.
    Tutti i lavori di manutenzione programmata sul Passante e la Tangenziale di Mestre
    saranno sospesi nei giorni caldi dell’esodo.

    INFORMAZIONE IN TEMPO REALE

    L’informazione all’utenza viene fornita dal Centro Operativo di CAV, attivo 24 ore su 24,
    tramite pannelli a messaggio variabile, news via telefono e web, webcam accessibili dal sito
    internet della società, collegamenti radiofonici con Isoradio e Radio Padova. Tutte le
    informazioni utili sono disponibili in tempo reale sul sito www.cavspa.it e sulla App
    Infoviaggiando, realizzata dalle società Autovie Venete, CAV e Autostrada Brescia Verona
    Vicenza Padova e sulla quale è disponibile anche un notiziario vocale di infotraffico sempre
    aggiornato. È contattabile anche un call-center, che dalle 7 alle 22 risponde al numero verde gratuito 800.996.099 (anche in inglese e tedesco).

    Quest’estate, inoltre, il piano di informazione all’utenza di CAV è stato potenziato grazie al
    nuovo infopoint CAVhere, aperto tutti i giorni, festivi compresi (9.00-14.00 e 15.00-18.00)
    nell’area di servizio Arino Est, in direzione di Venezia e del litorale: il servizio, realizzato in
    collaborazione con la Direzione Turismo della Regione del Veneto, oltre a offrire informazioni turistiche sulle destinazioni di tutto il territorio regionale, è in grado di fornire
    notizie e indicazioni sulla viabilità e i servizi offerti dalla Società, in collegamento diretto con le sue strutture operative.

    Infine, grazie a sensori posizionati lungo la A4 e i movimenti registrati alla barriera di
    Venezia-Mestre in A57, la Società comunicherà la situazione del traffico nelle giornate di
    sabato più attenzionate, ovvero quelle del 23 e 30 luglio e il 7 e 13 agosto, attraverso un
    bollettino sui flussi registrati durante la mattinata.
    Le previsioni del traffico di tutta la stagione, giorno per giorno, sono disponibili sul sito
    web della società, nella sezione Infotraffico, con i tradizionali bollini colorati per identificare
    possibili situazioni di traffico intenso o critico per entrambe le direzioni.

    EMERGENZE E SICUREZZA

    In caso di necessità sono disponibili 12.000 bottiglie di acqua minerale refrigerata per la
    distribuzione all’utenza da parte degli ausiliari della viabilità. Sarà inoltre predisposto, con la Croce Rossa di Venezia, un presidio sanitario fisso con ambulanza in corrispondenza
    dell’area di servizio di Arino Est, sulla A4.
    CAV, inoltre, ripropone quest’anno un’iniziativa di guida sicura che prevede, fino al 15
    agosto, tra le ore 0 e le 5 di ogni sabato e domenica, l’offerta di un caffè gratis ai
    viaggiatori che sceglieranno di effettuare una sosta nelle aree di servizio di Arino Est e
    Arino Ovest. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Ristop, punta a sensibilizzare gliutenti a prevenire colpi di sonno e incidenti stradali, fruendo gratuitamente di una sosta
    e un caffè e ristabilendo così la necessaria prontezza di riflessi per rimettersi al volante,
    evitare colpi di sonno e salvare la vita a se stessi e agli altri.

    Sempre in ottica di sicurezza, CAV aderisce anche quest’anno a due importanti campagne
    di sensibilizzazione: “Vacanze coi fiocchi”, volta a contrastare, attraverso messaggi mirati,
    il picco di incidenti stradali che si registra in particolare durante i mesi estivi e l’iniziativa
    contro l’abbandono degli animali promossa dall’ENPA-Ente Nazionale Protezione Animali,
    quest’anno intitolata “Con te. Sempre”. Da anni CAV è impegnata nelle campagne contro
    l’abbandono e ricorda a chi viaggia come abbandonare animali d’affezione costituisca non
    solo un comportamento deplorevole, ma un reato a tutti gli effetti, che può creare pericolo
    per la circolazione stradale.

    Anche quest’anno l’invito a denunciare è rivolto, in particolare, a chi assiste a episodi di
    maltrattamento e abbandono, testimoniando la presenza di situazioni che possono rivelarsi
    pericolose per chi viaggia.

     

     

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni