sabato, 20 Aprile 2024
HomeVenezianoChioggiaChioggia, ex discarica di Val da Rio: lavoro sinergico

Chioggia, ex discarica di Val da Rio: lavoro sinergico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ex discarica di Val da Rio: lavoro sinergico con i soggetti del territorio che ha valore strategico per lo sviluppo portuale di Chioggia.

“L’avvio della prova pilota per la sperimentazione della metodologia operativa finalizzata alla decontaminazione da amianto dell’ex discarica di Val da Rio – è il commento dell’assessore regionale allo sviluppo economico che ha competenza sulla legge speciale per Venezia, Roberto Marcato – rappresenta l’occasione per ribadire l’approccio vincente sinora adottato dalla Struttura Commissariale per affrontare la problematica della messa a norma dei siti di discarica abusiva in procedura di infrazione”.

Ancora: “La Regione del Veneto, sin dalle fasi iniziali del complesso iter amministrativo per la bonifica del sito, si è fatta parte attiva per arrivare al recupero ambientale dell’area, che ha una significativa valenza strategica per lo sviluppo portuale della Città di Chioggia, anche in prospettiva dello sviluppo della crocieristica, stanziando a tal fine un contributo di 2.500.000 di euro”.

Il Sindaco di Chioggia: “La notizia della ripartenza dei lavori mi dà fiducia”

“La notizia della ripartenza dei lavori –ha aggiunto il sindaco Mauro Armelao – mi dà fiducia, anche perché c’è bisogno di sistemare quella zona per l’espansione delle attività portuali”.

“Il merito – ha osservato a sua volta il Gen. Giuseppe Vadalà – è del lavoro sinergico con i soggetti del territorio, con il dialogo tra macchina pubblica e attori privati, con la condivisione degli obiettivi, con lo scambio di competenze”.

Fulvio Lino Di Blasio Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, dichiara: “Questo è un passaggio importante – sono in conclusione le parole di Fulvio Lino Di Blasio Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – che si colloca nel più ampio processo di completamento del sistema portuale del Mar Adriatico Settentrionale con il pieno e completo allargamento a Chioggia”.

“L’Autorità di Sistema Portuale – aggiunge – ha concentrato i propri sforzi sul tema della sostenibilità, presidiando immediatamente l’adempimento degli obblighi di bonifica e riqualificazione ambientale delle aree di Val da Rio, caratterizzate da aree su cui insiste una discarica per rifiuti solidi urbani che, a bonifica avviata, però, è risultata contaminata da amianto”.