venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaConfartigianato Vicenza, vola l'export dei primi tre mesi di quest'anno con +25% rispetto...

Confartigianato Vicenza, vola l’export dei primi tre mesi di quest’anno con +25% rispetto al 2019

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il presidente di Confartigianato Vicenza: “L’export dimostra che le imprese hanno saputo reggere bene”

Gianluca Cavion, presidente provinciale di Confartigianato
Esportazioni manifatturiere di Vicenza: nei primi tre mesi del 2022
in crescita del 21,6% rispetto ad un anno prima (+25,7% rispetto al I trimestre 2019).
Crescono anche i volumi nonostante il peso dei costi delle materie prime. Sono i dati che arrivano dalla Confartigianato.
Vicenza si conferma terza provincia in Italia per valore di esportazioni. Tutto ciò, come evidenzia la periodica analisi dell’ufficio studi di Confartigianato, seppure i costi di materie prime ed energia si siano fatti sentire sui bilanci delle aziende.
Così, nonostante l’escalation dei prezzi alla produzione, che negli ultimi 12 mesi (da aprile 2021 a marzo 2022) nel settore manifatturiero sono cresciuti del 7,1% rispetto al periodo pre pandemia (aprile 2019-marzo 2020), le esportazioni manifatturiere vicentine mostrano comunque una ripresa registrando una crescita in volumi pari a +7,6% nello stesso periodo, a fronte di un aumento in valori del 15,2%.
I dati relativi alle esportazioni manifatturiere nei primi 3 mesi del 2022 che, per quelle vicentine, ammontano a 5.558 milioni di euro, e segnano una crescita del +21,6% rispetto al I trimestre 2021, variazione più intensa del +20% registrato a livello regionale. Inoltre, il territorio vicentino recupera le perdite registrate nel 2020 a seguito della crisi sanitaria: infatti, rispetto al periodo gennaio-marzo 2019 si registra una crescita del 25,7%, superiore alla variazione regionale che si è fermata a +20,8%.
Sebbene ci sia una situazione dei mercati meno ‘stabile’ rispetto ad appena due anni fa, i dati dell’export vicentino si confermano lusinghieri a dimostrazione che le imprese hanno fatto fronte alle diverse emergenze, alcune delle quali si sono sovrapposte, e lo hanno fatto ‘in tempo reale’ e nel miglior modo possibile“, commenta Gianluca Cavion, presidente di Confartigianato Imprese Vicenza.