venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoConselve: debutto in piazza per il Consiglio comunale

Conselve: debutto in piazza per il Consiglio comunale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conselve. Scelta piazza Dante per la prima seduta e il dibattito sulle linee programmatiche del Consiglio comunale

Primo consiglio comunale a Conselve
Primo consiglio comunale a Conselve

I neo consiglieri riuniti in piazza Dante, di fronte al pubblico delle grandi occasioni e alle bandiere tricolori. Suggestivo e inedito per Conselve il colpo d’occhio in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale dopo il voto delle amministrative. La scelta di tenere in piazza la prima seduta, dettata dalla volontà di agevolare la partecipazione dei cittadini, ha segnato l’inizio dell’amministrazione guidata da Umberto Perilli, avvocato di 53 anni, che a capo del gruppo “Conselve Riparte” ha impresso una svolta nel governo di Palazzo Zen dopo 15 anni saldamente in mano della precedente maggioranza. Compagine che ora si trova all’opposizione e che intende continuare a far sentire la propria voce.

Il neo sindaco Perilli, indossata la fascia tricolore, ha giurato così di fronte ai conselvani, rivolgendo un ringraziamento corale. “Ringrazio tutti – ha detto il sindaco – compresi i cittadini che non sono andati a votare, perché sono lo stimolo per far comprendere che nessun voto è sprecato. Ringrazio anche gli amministratori uscenti e il gruppo minoranza che non ci farà mancare stimoli e osservazioni, sollecitazioni che saranno tenute nella giusta considerazione”. Quindi Perilli ha letto le linee programmatiche di mandato, che ricalcavano il programma elettorale, mettendo in evidenza i dettagli “di un progetto tutto nostro, frutto di una campagna elettorale vissuta per le strade, in continuo divenire, perché democrazia è partecipazione. Ci siamo assunti la grande responsabilità far tornare Conselve la città che era, i cittadini ci hanno indicato la strada chiedendo un rinnovamento radicale. Abbiamo davanti cinque anni per iniziare a cambiare il volto a Conselve: è un progetto ambizioso, che si fonda anzitutto sulla trasparenza e la partecipazione, su forme di democrazia partecipata e minor burocrazia. Intanto inizieremo con lo trasmettere on line i consigli comunali e con il rinnovamento del sito internet”.

La prima a prendere la parola nelle fila della minoranza è stata la capogruppo Marisa Balielo: “Auguro buon lavoro all’amministrazione e ribadisco il nostro impegno nel rispetto dei cittadini e del territorio. Non possiamo però non notare la singolare concentrazione di potere nelle mani del sindaco, mentre agli assessori restano poche competenze. Ma ora è tempo di programmi concreti e di progetti da realizzare”. Mara Tosello: “mi piace l’idea che siamo in piazza ma visto il vostro successo elettorale mi sarebbe piaciuto rivedere l’assessorato alle politiche giovanili e alle pari opportunità”. Concetti ribaditi anche dagli altri esponenti di minoranza. “La ripartizione delle deleghe è stata condivisa con tutto il nostro gruppo– ha replicato Perilli – e in ogni caso le nostre riunioni di giunta non saranno limitate ai soli assessori ma coinvolgeranno anche i consiglieri delegati, perché le decisioni vengano anzitutto condivide e poi assunte collegialmente. Vogliamo introdurre da subito un nuovo metodo di lavoro”.

Nicola Stievano