mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoConselve nuoto, traversata allo Stretto di Messina con sorpresa

Conselve nuoto, traversata allo Stretto di Messina con sorpresa

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Conselve nuoto, impresa riuscita allo Stretto di Messina con richiesta di matrimonio a sorpresa a traversata finita.

L’impegno e la preparazione di questi mesi sono stati premiati: è riuscita l’impresa della traversata a nuoto dello Stretto di Messina da parte di 25 nuotatori padovani che hanno percorso a nuoto gli oltre tre chilometri e mezzo che separano la costa siciliana da quella calabra. A guidarli Gianluca Pettinao 35 anni, istruttore della Conselve Nuoto, che ha anche aperto un sito web dedicato: TraversataStrettoMessina.it.

“Siamo partiti in 25 persone, molte del conselvano – racconta – eravamo un gruppo molto vario anche per età, dai 16 ai 59 anni, di cui 5 donne. Nelle settimane precedenti ci siamo preparati per questa nuotata. Il giorno della traversata la tensione era palpabile perché affrontare il mare aperto suscita sempre forti emozioni e solleva anche qualche dubbio. Non era una gara ma una sfida con se stessi. Appena entrati in mare abbiamo incontrato un vortice e dell’acqua fredda che ha creato qualche difficoltà, superata grazie alla collaborazione di tutti”.

“Poi non ci sono più stati intoppi, il mare era tranquillo e l’acqua era calda, con poche meduse. I primi a toccare la costa, in 47 minuti, sono stati due fratelli di Legnago, Pietro e Federico, 21 e 16 anni, poi via via sono arrivati tutti gli altri. Ogni tre nuotatori era presente un’imbarcazione pronta ad intervenire in caso di necessità. Visto che è andato tutti bene stiamo già lavorando per ripetere l’impresa a settembre. E’ quantomai doveroso rivolgere un grande grazie a Mario Taglia, presidente della società sportiva Swim Project, grazie alla quale abbiamo ottenuto il permesso necessario per nuotare nello Stretto”.

Ma c’è stato anche un fuoriprogramma che ha lasciato tutti a bocca a aperta. Arrivato sulla spiaggia proprio Gianluca si è inginocchiato di fronte alla fidanzata Elena, con la quale aveva appena nuotato, e davanti a tutti le ha chiesto di sposarla. Dopo la sorpresa generale gli applausi e la festa insieme.