venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare, l'ex sindaco critica la chiusura della fontana

Due Carrare, l’ex sindaco critica la chiusura della fontana

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ex sindaco Sergio Vason critica la piazza del Municipio: la fontana a raso è inutilizzata 

La piazza del Municipio oggetto di critiche da parte dell’ex sindaco Sergio Vason. Il primo cittadino dal 2005 al 2015 rimprovera all’attuale amministrazione il non utilizzo della fontana a raso, realizzata nel 2008 contestualmente all’intervento di rifacimento dell’intero piazzale antistante la sede municipale, costato complessivamente 520 mila euro, con contributo regionale di 280.000 euro.

“Una tema sollevato da molti e da me personalmente al sindaco Moro, riguarda la piazza del Municipio e la sua fontana, oramai chiusa tutto l’anno – dichiara VasonLa fontana valorizza il progetto della Piazza e segna uno sbarramento ideale con la Sp n 9. I primi anni di amministrazione Moro la fontana funzionava 4/5 mesi l’anno, poi sempre meno. Oggi la fontana non funziona ancora. In un primo tempo il sindaco giustificava il fatto dicendo che è una fontana scivolosa, potrebbe ghiacciare e creare danni all’impianto. Oramai sono anni che d’inverno non ghiaccia e per quanto riguarda la scivolosità della fontana direi che è una falsa preoccupazione perché personalmente al mondo non ho mai visto nessuna fontana pedonale. Oltretutto è a circuito continuo per cui non c’è consumo o spreco d’acqua”.

La risposta di Davide Moro

L’ex sindaco Vason sottolinea che la piazza del Municipio può essere luogo di aggregazione anche con la fontana in funzione: “Si possono organizzare comunque delle manifestazioni sportive, è sufficiente delimitare la fontana con una catenella, senza doverla spegnere. Ultimamente ho inviato al sindaco Moro un messaggio allo scopo di sollecitare l’apertura della fontana ma non ho visto risposte. Ho presente il divertimento dei bambini durante le estati calde come l’attuale, giocare con gli zampilli d’acqua”.

Ringrazio l’ex sindaco Vason per la segnalazione – replica il primo cittadino Davide Moroma in questo momento in cui bisogna risparmiare l’acqua, pur essendo la fontana a ciclo chiuso, la teniamo spenta perché c’è pur sempre un’evaporazione molto forte. Più di qualche persona è caduta a terra nei pressi della fontana. Tutti gli anni l’abbiamo comunque accesa. La spegniamo poi d’inverno per evitare che si ghiacci. Quest’anno non l’abbiamo accesa per il problema della siccità; la mia preoccupazione primaria è l’acqua e se la situazione continua così non la riattiveremo, perché dobbiamo dare il buon esempio ai cittadini”.