giovedì, 25 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare, Sette Cavalieri della Repubblica esempio per i diociottenni

Due Carrare, Sette Cavalieri della Repubblica esempio per i diociottenni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Due Carrare Sette Cavalieri della Repubblica nel giorno della consegna della Costituzione ai diciottenni.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, si è rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento della consegna della Costituzione ai neo-diciottenni. Un momento, che simboleggia il raggiungimento della maggiore età e la piena acquisizione dei diritti e dei doveri ad essa correlati, sempre molto sentito dalla comunità. La cerimonia di quest’anno, svoltasi di sera in piazza del municipio, ha visto la partecipazione anche dei sette cittadini di Due Cararre Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: Catterina Pasqualin, Luciano Manià, Simone Pegge, Francesco Magarotto, Michele Tranfaglia, Dionigi Zanardi e Franco Ciceri; quest’ultimo aveva ricevuto l’onorificenza la mattina stessa in piazza dei Signori a Padova dal prefetto Raffaele Grassi.

I sette Cavalieri della Repubblica hanno affiancato il Sindaco Davide Moro nella consegna della carta costituzionale ai neomaggiorenni; alcuni di loro hanno anche letto è commentato un articolo della Costituzione. Particolarmente toccante l’intervento del generale Luciano Manià esule fiumano che, raccontando la sua esperienza di vita, ha parlato ai ragazzi del diritto allo studio. “Quello della consegna della Costituzione è un momento che sento particolarmente – commenta il sindaco Moro – è un modo di rinnovare la nostra Repubblica nel giorno del suo compleanno, dandole linfa nuova”.

La serata è proseguita con la consegna del premio all’impegno scolastico a venti studenti carraresi, che hanno portato brillantemente a termine una tappa del loro percorso di studi conseguendo col massimo dei voti il diploma di scuola secondaria di primo grado, la maturità e la laurea. La cerimonia si è conclusa con il concerto della banda musicale San Giorgio di Due Carrare. (f.s.)