giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: “Non chiamatemi Morbo”, mostra fotografica e voci di Lella Costa e...

Este: “Non chiamatemi Morbo”, mostra fotografica e voci di Lella Costa e Claudio Bisio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ex pescheria ad inizio giugno ha ospitato una mostra fotografica davvero speciale con le voci di Lella Costa e Claudio Bisio.

“Non chiamatemi Morbo” è il titolo dell’esposizione che è andata in scena a Este per sensibilizzare i visitatori sulle tematiche legate alla malattia del Parkinson.

Si è trattato di un’iniziativa di carattere nazionale, promossa dalla confederazione italiana Parkinson Italia, arrivata ad Este grazie all’impegno dell’associazione culturale “Salus Euganea”. Il fotografo Giovanni Diffidenti ha immortalato con il suo obiettivo storie di donne e uomini e due attori comici hanno messo a disposizione le loro voci per raccontare le vicende legate alla malattia: “La mostra ha permesso di vivere un’esperienza immersiva – spiega Lino Pasqui di Salus Euganea -. “L’esposizione è stata l’occasione per offrire una visione differente della malattia, sono 230mila le persone colpite dal Parkinson in Italia, e per ricordare l’importanza della diagnosi precoce e informare i cittadini raccontando come le persone con Parkinson possano continuare una vita di relazioni e attività, mantenendo un elevato livello di qualità di vita.

Oltre alle immagini che ritraggono le persone con Parkinson, raccontate dalle voci dei due cominci, c’era una sezione di scatti dedicata ai caregiver familiari che pone l’accento sull’importanza di queste figure nella quotidianità della persona malata. C’è stato un ottimo afflusso di persone e siamo felici di aver contribuito con questo progetto e come associazione Salus a dare maggiore attenzione verso questa malattia, ai malati ed ai loro famigliari” conclude Pasqui.

Giada Zandonà