Il cantiere della Nuova pediatria ha preso avvio come da previsioni
La nuova pediatria di Padova prende forma. L’arrivo di un‘altissima gru gialla nella notte tra lunedì 18 luglio e la mattina 19 luglio, segna definitivamente l’avvio della realizzazione della nuova Pediatria.
Il 2 febbraio 2022 Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova, aveva firmato la delibera di aggiudicazione dell’appalto per la costruzione del tanto atteso edificio del Giustinianeo.
Dopo il via libera dell’Autorità Anticorruzione al raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria la trevigiana Setten Genesio, a marzo, i lavori sono partiti.
Il primo step del cantiere, della durata di 140 giorni, prevede i lavori di scavo e fondazione, cui seguirà un periodo di 760 giorni previsti di vera e propria costruzione.
Liberate le aree interessate dagli scavi archeologici, al momento si sta procedendo con lo spostamento dei sottoservizi. Un cantiere complesso per la logistica interna del sito.
I lavori stanno procedendo in tempi record con qualche complessità, ma senza impedimenti. ” I sottoservizi si sono prolungati più del dovuto, dovuto agli scavi archeologici. – commenta l’Ing. Mansueto Drusian, direttore impresa Setten Genesio. Abbiamo sopperito con migliorie tecniche concordate su altre attività e i tempi sono rimasti invariati ”
Nonostante i lavori con lo spostamento dei sottoservizi, nessun disagio ” In un’area ospedaliera è importantissimo portare avanti dei lavori senza interrompere il servizio. – conferma il Direttore del servizio Tecnico dell’Azienda Ospedale di Padova Giovanni Spina – L’ospedale è pieno di infrastrutture come se fosse un’astronave. Siamo molto contenti perché abbiamo risolto questo tipo di problemi. Al momento il campo è libero da tutti queste infrastrutture che avrebbero limitato il cantiere. Nonostante gestiamo gli imprevisti finora non ce ne sono stati”
A settembre verrà installata una seconda gru per esigenze costruttive. Saranno impegnati oltre un centinaio di operai, tra edili e addetti agli impianti. Tra settembre e ottobre saranno le prime fondamenta.
I tempi di consegna dei lavori saranno rispettati, estate 2024. L’edificio della Nuova Pediatria di Padova si articolerà su 8 piani, per oltre 20mila mq di superficie, con una capacità di 168 posti letto.
Le immagini
Le immagini realizzate dall’Azienda Ospedale Università di Padova per il montaggio della prima gru del cantiere della nuova Pediatria