Cavarzere ringraziata dall’esercito ucraino per gli aiuti. L’appello dell’ex maresciallo Tomasi: “Non abbandoniamoli”.
“È la prima volta che vedo un ringraziamento del genere da parte di uno Stato” afferma Damiano Tomasi, ex maresciallo dei Carabinieri e vicepresidente dell’associazione “Raggio celeste” che ha sede a Rosolina, nella quale vive. L’associazione ha come unico obiettivo quello di aiutare le persone a reinserirsi nella società e permettere loro di avere “una vita migliore”.
Così, allo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, Tomasi ha organizzato assieme alla Caritas e la Protezione civile di Cona una raccolta fondi per aiutare “tutti coloro che hanno sentito direttamente o indirettamente gli effetti di questa guerra assurda”.
Damiano Tomasi: “Estendo i ringraziamenti ai cittadini e chiedo di non smettere di donare”
Sempre Tomasi aggiunge: “l’esercito ucraino ci ha inviato dei sentiti ringraziamenti che vorremmo estendere a tutti coloro che si sono resi disponibili a questa causa così grande. In primis ai bambini, i quali negli scatoloni da inviare in Ucraina hanno messo i loro quaderni, astucci, penne…i loro giocattoli”.
Ma non solo, si sono rivelati essenziali anche tutti quei “medicinali, pannolini, risorse alimentari e le candele. Queste ultime hanno permesso a tutte quelle persone, le quali si trovavano senza luce e senza gas, di poter avvicinarsi, attraverso il fuoco della candela, alla quotidianità andata perduta”.
Infine, un ultimo appello: “vorrei invitare tutti i cittadini a non abituarsi a questo stato delle cose, di non iniziare a sentire questa tragedia come qualcosa ormai di normale. Dopo un immediato entusiasmo, ora cominciano un po’ a scarseggiare le donazioni. Ve lo chiedo gentilmente: hanno bisogno del nostro aiuto. Non servono cose costose, prodotti di marca. Non abbandoniamoli proprio ora”.
Samuele Contiero