mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeSaluteLa salute a Padova EstLingua, deglutizione e connessione con la postura

Lingua, deglutizione e connessione con la postura

Tempo di lettura: 3 minuti circa

Lingua, deglutizione e connessione con la postura: proposte di un metodo vincente da parte del Dottor Alberto Dioli.

Premessa

Le Catene Muscolari, che nel complesso plasmano la nostra Postura, sono la successione di muscoli embricati fra loro come una serie di “anelli” reciprocamente concatenati, tanto da diffondere gli effetti della singola variazione di stato di un anello su tutti quelli facenti parte della stessa catena. Sul concetto di catene si fonda il cuore pulsante delle terapie eseguite al Centro Dioli: Medicina e Salute; rappresenta la scuola di pensiero più accreditata ed ef cace in ambito Posturologico. La catena muscolare più antica del corpo è la catena anteriore mediana o linguale, perché è la prima ad attivarsi nel corpo: si forma a par- tire dalla quarta settimana di vita intrauterina; alla decima settimana si sviluppa il ri esso di suzione; alla dodicesima settimana si sviluppa il ri esso di deglutizione inconscia; alla tredicesima settimana inizia a svilupparsi l’atto deglutitorio per poi de nirsi nei primi mesi di vita del bambino; al quinto mese di vita intrauterina il feto succhia il pollice per stimolare lo spot linguale o retroincisivo, attivando risposte posturali, di coordinazione motoria ed ormonali.

Lingua e anatomia della catena linguale

L’obiettivo principale che la lingua deve raggiungere (a livello meccanico) è: 1) la deglutizione; 2) la fonazione; 3) il gusto; 4) la masticazione ; 5) la respirazione. Af nchè ciò avvenga è necessario una normotensione della catena linguale, una posizione statica corretta, una corretta posturazione della lingua in bocca (spot palatino). La deglutizione siologica potrà esistere solo se la lingua non presenta disturbi posturofunzionali.

Cause di disfunzione della catena linguale

Per cause noi intendiamo un qualsiasi fattore capace di alterare, modificare l’equilibrio corretto del corpo o del sistema biochimicoemozionale, innescando degli effetti. Per esempio sono: frenulo linguale corto (funzionale e/o strutturato); utilizzo del biberon e del ciuccio inadeguato; traumi cranici e/o cervicali.

Sintomi/effetti di disfunzione della catena linguale

I sintomi sono quei “campanelli di allarme”, quegli “EFFETTI” misura- bili per la presenza di dolore e un’alterazione anatomica e/o funzionale di una determinata struttura. I principali sintomi sono: in ammazione adenoidi e tonsille; respirazione nasale e palato ogivale; mento sfuggente o sporgente; scoliosi, gobba, rachitismo; gastroenterite, aerofagia, stitichezza, gorgoglii, ventre in- grossato e cadente.

Differenze tra approccio medico classico e approccio posturale

La medicina classica interviene sul sintomo essenzialmente attraverso: terapia farmacologica; terapia chirurgica. Una volta spento il campanello di allarme (es. rimozione chi- rurgica adenoidi, tonsille) si crederà erroneamente di aver rimosso una volta per tutte il problema. La verità è che (ormai potremmo intuirlo facilmente) la Causa non è mai stata rimossa veramente e tenderà a ripresentarsi in futuro e manifestarsi attraverso una serie di compensi messi in atto dal Sistema Tonico Posturale, chiamati compensi.

Il nostro metodo

Per riuscire ad eliminare le cause ci avvaliamo di un insieme di Metodi, Sapere Tecnico, Strumenti, Dispositivi Medici e Pratiche Cliniche che nel complesso formano il Metodo Terapeutico dei nostri Centri. In par- ticolare: 1) Raggi Method®, Metodo Straordinario per Eliminare le Cause del Dolore e Riprogrammare al Postura ; 2) Dispositivi Medici Taopatch® grandi come una moneta da 5 centesimi e sottili come una pelli- cola, vengono applicati sulla pelle con un semplice nastro cerotto. E’ un Dispositivo Indossabile in grado di Cambiare la Postura ed eliminare il Dolore in 5 minuti. Ringrazio l’amico e collega Dott. Luca Bastianello per la collaborazione e avermi concesso di citare il suo libro “identità”, fonte per me di ispirazione; Ringrazio inoltre la Scuola di formazione in Tecniche di Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale Raggi Method® con Panca t® per la divulgazione delmateriale didattico.

Dr. Alberto Dioli

CENTRO DIOLI: MEDICINA E SALUTE

Dott. Alberto Dioli Fisioterapista Specializzato in Posturologia
Sedi: Dolo (VE) e Ponte San Nicolo’ (PD)

Segreteria: 3534092533
Dottore: 3472602075
Mail: info@studiodioli.it
Facebook: Alberto Dioli: Medicina e Salute
www.studiodioli.it

Le più lette