venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsMarmolada: continuano le ricerche con i droni, da domani possibili ricerche anche...

Marmolada: continuano le ricerche con i droni, da domani possibili ricerche anche via terra

Tempo di lettura: 1 minuti circa

Meteo permettendo, da domani sulla Marmolada potrebbero partire le ricerche via terra dei 5 escursionisti ancora dispersi

Continuano le ricerche via drone dei dispersi sulla Marmolada, in seguito al crollo di un seracco del ghiacciaio avvenuto domenica scorsa. La speranza è più forte e si continua, nonostante l’ingognita riguardante il maltempo previsto per il pomeriggio. Ancora 5 i dispersi da trovare, tutti italiani. Gli altri 8 escursionisti, inizialmente considerati dispersi, sono invece stati ritrovati: 4 di loro, stranieri, sono stati trovati vivi fuori dal sentiero, 2 cechi e un’italiana invece sono stati identificati tra le vittime, mentre un giovane originario del Trentino, ferito, è stato riconosciuto all’ospedale di Treviso, dove era stato trasportato d’urgenza sprovvisto di documenti.

Marmolada: da domani partono le ricerche anche via terra

Le ricerche potrebbero spostarsi anche via terra a partire da domani, meteo permettendo, stando a quanto affermano i soccorritori. Se infatti negli scorsi giorni erano possibili altri crolli nell’area della tragedia che avrebbero reso troppo rischiose le ricerche, ora invece il ghiaccio si sta sciogliendo, lasciando in superficie terra e sassi. Più facile quindi per i soccorritori, anche con l’eventuale ausilio di cani specializzati rinvenire reperti ed eventualmente i 5 dispersi. Per garantire l’incolumità sul campo, la Protezione civile del Trentino ha predisposto la presenta di interferometri e radar sulla parte più alta della montagna, pronti a lanciare l’allarme, qualora gli operatori dovessero trovarsi in uno stato di pericolo, per potersi mettere in salvo.

Le più lette