venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoTerme EuganeeMontegrotto, Mortandello: “Lavoratori a basso costo, difficile reperire personale”

Montegrotto, Mortandello: “Lavoratori a basso costo, difficile reperire personale”

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Riparte la stagione turistica anche a Montegrotto Terme. Il sindaco Mortandello: “Lavoratori a basso costo, difficile reperire personale”.

La stagione turistica riparte anche nell’area delle Terme. Tanti albergatori proprio in questo periodo lamentano che, a causa del reddito di cittadinanza, non  riescono  più a trovare personale disposto a lavorare  negli alberghi. Le persone starebbero a casa vivendo con il reddito di cittadinanza.

Per il sindaco di Montegrotto, Riccardo Mortandello, se da un lato esiste un problema di necessità di abbassamento del cuneo fiscale  dall’altro emerge il fatto che i salari finora percepiti nel comparto alberghiero sono tropo bassi e non permettono una continuità di reddito.

Il sindaco di Montegrotto Mortandello sui lavoratori stagionali: “Gli operatori turistici devono riflettere”

“La pandemia ha solo accelerato un fenomeno – spiega MortandelloCon gli alberghi chiusi il personale che c’era non è rimasto ad aspettare le riaperture, ha fatto le sue riflessioni e si è ricollocato in altri settori, in cui magari il week end è libero e il reddito è per 12 mesi l’anno senza interruzione come per gli stagionali. I nostri operatori devono fare la riflessione sul perché il reddito di cittadinanza sia diventato più appetibile di un salario e, in genere, del lavoro. Forse non dipende dal fatto che i salari italiani sono fra più bassi a livello europeo?”

Un altro problema di chi cerca di reperire manodopera a basso costo è quello legato alla riduzione che hanno avuto i flussi migratori negli ultimi 2 anni .

“Certo in qualche caso con l’abbondanza di immigrati sul mercato – sottolinea Mortandellosi innescavano ancor più frequentemente dinamiche di condizionamento e necessità di accettare da parte degli stranieri lavori sottopagati anche nelle mansioni di lavapiatti  o aiuto in cucina”. 

Ora grazie al reddito di cittadinanza e alla scarsità di immigrati, i nodi sono arrivati al pettine. Sarà la volta finalmente, si chiedono i rappresentanti dei lavoratori, che si aumenteranno i salari: gli imprenditori rincorreranno ancora la manodopera a basso costo?
A.A