venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoTerme EuganeeMontegrotto Terme, l’ex Rio d’Oro sarà una casa di riposo

Montegrotto Terme, l’ex Rio d’Oro sarà una casa di riposo

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’ex Rio d’Oro sarà una casa di riposo. Mortandello: “Parte di un importante pacchetto di interventi urbanistici di riqualificazione e rigenerazione”

Approvata a inizio giugno in consiglio comunale la convenzione per la costruzione, al posto dell’hotel Rio d’Oro che sarà abbattuto, della casa di riposo a Montegrotto. Con questo passaggio il progetto è ora concreto, ufficiale e sarà realizzato. Il Comune di Montegrotto otterrà in cambio un edificio con parcheggi e aree di pertinenza adibito ad ambulatori per la medicina di gruppo o altri servizi, oltre vantaggi per i cittadini in termini di posti letto, di riduzione delle rette e di posti di lavoro.

Una scelta importante per rigenerare e riqualificare una struttura alberghiera dismessa da decenni, che ha creato solo degrado, con un progetto che si inserisce in modo armonico nel contesto residenziale con una forte riduzione di cubatura, oltre 10.000 mc in meno, e un edificio di soli 2 piani rispetto ai 9 dell’albergo. La costruzione al suo posto di una casa di riposo da 120 posti è in convenzione con il Servizio sanitario.

“L’operazione – sottolinea il sindaco Riccardo Mortandellofa parte di un importante pacchetto di interventi urbanistici di riqualificazione e rigenerazione del territorio dove l’equilibrio tra pubblico e privato costituisce l’elemento nodale per ridare decoro e slancio alla nostra città”.

Una casa di riposo al posto del Rio d’Oro a Montegrotto. L’assessore Fanton: “Impatto positivo sul territorio”

Spiega l’assessore all’Urbanistica Luca Fanton: “Avrà un impatto molto positivo sul nostro territorio. L’indice di edificabilità passerà dall’attuale 2,50 mc/mq, a 1,65 mc/mq, il volume massimo edificabile attuale è di 31.878,80 mc, mentre quello di progetto è 21.075,46 mc, l’altezza massima attuale 31 m, quella di progetto di progetto 10 m. Sono inoltre previsti 1.218 mq di parcheggi interni e 830 mq di parcheggio esterno. Il beneficio pubblico di questa operazione consiste nella realizzazione e cessione di un manufatto di 260 mq, con area pertinenziale spazi a parcheggio esclusivi”. 

“Il Comune – afferma la vicesindaca Elisabetta Roetta, – sottoscriverà una specifica convenzione con il soggetto gestore del centro servizi per anziani ma già con questa delibera vengono definite le forme di vantaggio per il comune: tra queste l’impegno a dare priorità a cittadini residenti nella selezione del personale, l’impegno a riservare il 10% dei posti a persone residenti segnalate dai servizi sociali e il 5% di sconto sulla quota alberghiera e un ulteriore 20% di sconto qualora la quota alberghiera sia interamente carico del Comune”. 

A breve sarà demolito l’Hotel Rio d’Oro. “Nell’ambito dell’ex Hotel Rio d’Oro rientrano: la recente conclusione dell’intervento di riqualificazione della costruzioni prima abbandonate dell’ex Cooperativa Sacro Cuore, la piazza Mercato riqualificata e riasfaltata, in parte con risorse dell’ente (ed in parte a scomputo oneri del recupero dell’area dell’ex Cooperativa Sacro Cuore, la riqualificazione di via Siesalunga con rifacimento del marciapiede, messa in sicurezza della curva”.

Federico Franchin