mercoledì, 17 Aprile 2024
HomePadovanoPadovaPadova, mozione in Consiglio Comunale contro il cambiamento climatico

Padova, mozione in Consiglio Comunale contro il cambiamento climatico

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La mozione chiede interventi immediati “Il 3 luglio giornata contro il cambiamento climatico”

In ricordo della tragedia della Marmolada, le consigliere di Coalizione Civica per Padova Marta Nalin e Chiara Gallani hanno depositato una mozione in consiglio comunale, che si terrà lunedì 25 luglio, per istituire una giornata nazionale per la mobilitazione contro i cambiamenti climatici.

” Vorremmo che il 3 luglio diventasse il simbolo della mobilitazione contro il cambiamento climatico – spiega Chiara Gallanie in ricordo delle vittime di quello che è stato di sicuro un momento scioccante per tutta la nostra nazione.  E’ importante quindi non solo tenere alta l’attenzione su questo tema ma anche richiedere di sostenere l’informazione e portare avanti politiche che per esempio Padova ha già attuato” 

L’amministrazione, infatti,  è sempre stata attenta al tema del cambiamento climatico e sulle misure per contrastarlo, adottando  interventi che riducano le emissioni climalteranti. Infatti, nel 2019 il Consiglio Comunale di Padova ha approvato all’unanimità la mozione di dichiarazione di emergenza climatica riconoscendo nella lotta al cambiamento climatico,  impegnando l’Amministrazione Comunale ad adottare significativi interventi di rigenerazione urbana ed energetica. La scorsa estate poi è stato approvato il Piano
d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima che prevede 116 azioni specifiche in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Infine il 28 Aprile 2022 la Commissione Europea ha selezionato Padova tra le 100 città pioniere in Europa per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030 con l’impegno a sostenere i territori che dovranno essere esempio e volano per gli obiettivi europei.

“La mozione nasce da una rete composta da una cinquantina di amministratori locali –  commenta Marta Nalin –  che sono entrati a far parte della piattaforma “Ticandido” che mira a focalizzare l’attenzione attorno a temi come la giustizia sociale e climatica. Il testo è stato proposto in diversi comuni italiani con un obiettivo comune. Ottenere una voce in grado di far accendere i riflettori su questi temi ” 

Nella mozione si legge anche un appello rivolto anche alla Regione Venetoad adottare strategie e azioni concrete per contrastare l’emergenza climatica e sostenere i territori locali in un’azione coordinata, a partire dalle pianificazioni locali già approvate, per raggiungere gli obiettivi comunitari.