venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaNasce l’ufficio per le imprese del turismo balneare a Rosolina Mare

Nasce l’ufficio per le imprese del turismo balneare a Rosolina Mare

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Turismo: l’auspicio di “fare squadra” prende finalmente forma a Rosolina Mare

È stato inaugurato a Rosolina Mare un ufficio per le imprese del turismo balneare. L’auspicio da anni per il mondo dell’economia e del commercio di “fare squadra” prende finalmente forma, grazie a Confcommercio, attraverso i mandamenti territoriali di Chioggia e Rovigo, con un nuovo spazio dedicato alle imprese del settore turistico ricettivo balneare e commerciale, in via dei Ligustri, 1, all’ingresso della località turistica. Chioggia e Rovigo sono due realtà simili che vogliono collaborare per potenziare la rete imprenditoriale e per far conoscere tutti i servizi che la “famiglia” Confcommercio offre alle imprese. Al taglio del nastro erano presenti il presidente dell’Unione metropolitana di Venezia Rovigo di Confcommercio e presidente della Camera di commercio di Venezia e Rovigo, Massimo Zanon, il presidente di Confcommercio Rovigo, Stefano Pattaro, il presidente di Confcommercio Chioggia, Alessandro Da Re, il sindaco di Rosolina, Michele Grossato, il presidente del Consorzio operatori balneari di Rosolina Mare, Ferdinando Ferro. “Questo ufficio è la ciliegina sulla torta di una collaborazione tra il territorio di Venezia e quello di Rovigo che è in corso da tempo – ha spiegato Da Re –. È la stessa famiglia, la stessa casa. Alle mille necessità e scadenze che si pongono in questo periodo alle aziende, diamo risposte e supporto qualificato. Le affinità tra le nostre località sono tante e stiamo lavorando per creare una squadra che vada a potenziarle entrambe”.

“Ci siamo assunti l’impegno di riportare la nostra associazione al ruolo che le è sempre stato proprio nel contesto economico e sociale della nostra provincia – ha ricordato Pattaro –. Il traguardo di mantenimento del presidio operativo possiamo dire sia stato raggiunto. Questo grazie all’intervento di Confcommercio nazionale assieme a quello della Unione metropolitana di Venezia Rovigo di Confcommercio. La collaborazione continua e qualificata con quest’ultima e le iniziative che sono in cantiere ci mettono oggi nella condizione di ipotizzare un progetto di rilancio. Recuperare ed estendere i rapporti con l’intera articolazione economica, sociale ed istituzionale del territorio diventa un punto essenziale e per questi motivi salutiamo con piacere il nostro nuovo ufficio di Rosolina Mare”.

“È motivo di orgoglio dare il benvenuto nel nostro territorio a un nuovo ufficio Confcommercio – spiega il sindaco Grossato –. Una realtà che ha 700.000 affiliati in tutta Italia e che decide di piantare una bandierina anche a Rosolina Mare. È un segnale di crescita per la località che guarda al futuro con occhio positivo e che sta al passo con l’innovazione”.

“Venezia e Rovigo lavorano assieme – sottolinea Zanon –. Certo, Rovigo potrebbe anche camminare da sola, ma insieme si fa più strada. Vogliamo creare ricchezza e sostenibilità ambientale nella nostra area. Dobbiamo lavorare per il commercio e per il turismo, sempre più sofisticato. Qualche anno fa sarebbe stata pura utopia pensare di aprire un ufficio a Rosolina Mare. Oggi invece siamo qui”.

I nuovi locali, che saranno gestiti congiuntamente, sono stati benedetti da don Roberto Boscolo.

Marco Scarazzatti