venerdì, 29 Marzo 2024
HomeProtagonistiDalla vasca alla doccia: perche cambiare ?

Dalla vasca alla doccia: perche cambiare ?

Molti amano concedersi il lusso di un bagno caldo e profumato alla fine della giornata nella vasca da bagno del proprio bagno. Tuttavia, spesso la vasca da bagno non è la soluzione più adatta alle esigenze di una famiglia. Per questo motivo, molte persone decidono di ristrutturare il bagno e sostituire la vasca con una doccia.

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il passaggio dalla vasca alla doccia in primis permette di ottimizzare gli spazi e allo stesso tempo fa risparmiare sulla bolletta dell’acqua, aspetto fondamentale visti i tempi che corrono. Per avere un risultato ottimale è però necessario scegliere con cura a chi affidare la ristrutturazione, per non rischiare di trovarsi con risultati non in linea con le aspettative, disagi o spiacevoli sorprese.

Partiamo dall’inizio: come avviene la ristrutturazione di un bagno?

La prima cosa che si pensa per questo tipo di operazioni, è che possono essere costose e molto invasive. Svecchiare un bagno però è più facile di quanto si possa pensare.
Si parte inizialmente con un sopralluogo gratuito, per visionare l’ambiente e verificare se siano presenti impedimenti. Questo è un passaggio fondamentale per avere anche un preventivo dettagliato. Il secondo step è lo smantellamento della vasca esistente per procedere poi alla preparazione della superficie e alla successiva installazione del piatto doccia. Si passa poi al rivestimento della parete, in quelle che sono le parti rimaste coperte e al montaggio del box doccia, della rubinetteria e di tutti gli altri accessori.

Una questione di design, ma anche di sicurezza

L’installazione di una doccia, oltre ad essere più comoda ed economica rispetto alla vasca, è anche una scelta più sicura per gli anziani. Spesso infatti le vasche sono la causa di cadute o incidenti dovuti alla difficoltà di entrarci. Una soluzione a questo problema può essere la doccia walk in, la doccia che elimina qualsiasi barriera architettonica e lascia aperta in uno o più dei suoi lati.

A chi rivolgersi

Come dicevamo all’inizio, l’importante è non affidarsi “al primo che passa” ma cercare qualcuno che sappia dare adeguate garanzie e che possa vantare un’adeguata esperienza nel settore. E che soprattutto, possa farsi carico del progetto dall’inizio alla fine, con un servizio “chiavi in mano”. Un nome, una garanzia? A Padova “Edilizia per – Ristrutturazione edilizia a Padova “.

Le più lette