giovedì, 29 Settembre 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeVenezianoMiranese NordNoale dice no all'inquinamento luminoso: al via il piano per contenerlo

    Noale dice no all’inquinamento luminoso: al via il piano per contenerlo

    Banner edizioni

    Adottato a Noale il piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso, che porterà più sicurezza e risparmio energetico.

    Inquinamento luminoso
    Inquinamento luminoso

    Nel corso dell’ultima assemblea il consiglio comunale di Noale ha adottato il piano dell’illuminazione per il contenimento dell’inquinamento luminoso, un documento importante adottato però con i soli voti della maggioranza (le opposizioni avevano lasciato l’aula).

    ”Il piano”, spiega Alessandra Dini assessore all’ambiente, “Costituisce l’atto di programmazione per la realizzazione dei nuovi impianti di illuminazione e per ogni intervento di modifica, adeguamento, manutenzione, sostituzione ed integrazione delle installazioni di illuminazione esistenti nel territorio comunale. I principali obiettivi sono i seguenti: maggior sicurezza per il traffico stradale, maggior sicurezza fisica e psicologica delle persone migliorando la percezione del controllo del territorio, impianti elettrici più sicuri, incentivazione delle attività serali, ottimizzazione dei costi di esercizio e di manutenzione e infine il contenimento dell’inquinamento luminoso”.

    Negli ultimi anni sono stati eseguiti in città diversi lavori di efficientamento sugli impianti e l’energia assorbita si è abbassata di oltre il 35% rispetto al 2012, portando il consumo per abitante a valori di molto inferiori alla media nazionale, che si attesta sui 100 kWh/abitante.  Nel territorio sono stati censiti 2.754 punti luce. Il piano prevede l’intervento su 1.902 punti con un risparmio energetico di circa il 48% grazie principalmente alla tecnologia a led.

    “Parte del piano”, prosegue l’assessore, “Si occuperà anche del centro storico e rileva che la Città di Noale necessità di un piano di illuminazione relativo al patrimonio monumentale e architettonico che metta in evidenza gli elementi di pregio e di interesse storico creando una gerarchia di valori e una vera e propria regia scenica.  Un intervento importante che Noale attendeva da molto tempo e che sarà realizzato nei prossimi mesi.” 

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le più lette

    Banner edizioni