sabato, 13 Agosto 2022

ASCOLTA L'ULTIMO NOTIZIARIO

More
    Banner edizioni
    HomeBreaking NewsPadova Urbs picta. Iniziata la campagna nazionale di promozione e valorizzazione della città...

    Padova Urbs picta. Iniziata la campagna nazionale di promozione e valorizzazione della città di Padova

    Banner edizioni

    Partita la campagna di promozione e valorizzazione della città di Padova incentrata sul tema “Padova Urbs picta”

    unesco padova patrimonio mondiale urbs pictaLo scorso anno, la città si è aggiudicata l’iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO un “sito seriale” che comprende tutti i preziosi e grandi cicli affrescati del Trecento conservati in otto edifici e complessi monumentali della città: la Cappella degli Scrovegni, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo agli Eremitani, il Palazzo della Ragione, la Cappella della Reggia Carrarese, il Battistero della Cattedrale, la Basilica e il Convento di Sant’Antonio l’Oratorio di San Giorgio e l’Oratorio di San Michele.

    Dopo il restyling del portale del turismo e il  biglietto unico per i “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova” Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ecco pronta la campagna nazionale di promozione e valorizzazione della città di Padova, volta a promuovere la città nelle sue diverse sfaccettature e nei suoi molteplici aspetti attrattivi. Una campagna pianificata sui principali organi di stampa nazionale: radio, tv, quotidiani e periodici. Lo spot, nei tagli da 15” e 30”, in onda fino al 16 luglio sulle reti Rai e in rotazione su Radio Deejay e Radio Rai.

    Padova sempre più dovrà imporsi nel circuito delle grandi città d’arte, il lavoro fatto sul territorio triveneto fin da settembre 2021 sta producendo significativi risultati, ora con questa campagna nazionale puntiamo – dichiara il Sindaco Sergio Giordani – a un decisivo salto di qualità e presto raggiungeremo anche i più significativi centri di interesse europei per invitare a visitare la nostra splendida città. Serve costanza, ecco perché ogni anno vogliamo produrre una campagna di marketing territoriale, è un volano che si autoalimenterà dato che la grande bellezza di Padova sarà essa stessa il pilastro su cui basare una crescita esponenziale dei flussi: oggi attraiamo nuovi visitatori e via via loro stessi saranno nostri testimonial in un circolo virtuoso“.

    I dati

    L’offerta turistica padovana, anche in virtù di queste iniziative, si sta differenziando in misura crescente, sia in termini di durata sia, soprattutto, in termini di contenuti: i soggiorni dei turisti nella città veneta si caratterizzano per motivazioni plurime e sempre più articolate, con un peso crescente di quelle culturali.

    A ciò si aggiungono le opportunità e le sfide poste dal web, che incide sulla struttura del mercato e offre nuovi canali per raggiungere una clientela dalle esigenze altamente diversificate. Il numero di turisti che visitano la città di Padova e i suoi principali siti di interesse è in costante aumento e anche in questi ultimi anni, caratterizzati dall’emergenza sanitaria, è stato incoraggiante il dato complessivo delle presenze italiane ed estere a Padova nel settore dell’attrattività

    Il 2022, in termini di presenze aggiornate al mese di aprile denota un trend in netto miglioramento rispetto all’anno precedente con valori incrementali, nei primi 4 mesi pari al + 128% Rispetto ai dati record del 2019 si registra, per i primi tre mesi ancor un leggero decremento, ma già nel mese di aprile 2022 si rileva, con 154.770 presenze il superamento de i valori record del 2019 (153.040).

    Si tratta di dati particolarmente emblematici – dichiara l’Assessore Colasio – che evidenziano come le presenze turistiche nella nostra città, anche grazie all’importante campagna promozionale in corso, non solo stanno raggiungendo i valori registrati nel 2019, ma denotano un trend in constante crescita, che prelude, per i prossimi anni, al raggiungimento di quota 2 milioni di presenze all’anno . Il nostro obiettivo strategico è pertanto quello di configurare Padova come una tra le più importanti città d’Arte del nostro Paese. Pertanto per dare continuità a questa strategia sarà fondamentale investire ogni anno quote rilevanti della tassa di soggiorno in specifiche e mirate campagne di promozione turistica non solo in Italia manche in Europa e in altri Paesi internazionali”.

    Siamo di fronte a una grande operazione di marketing che ci permette di posizionare Padova agli occhi del grande pubblico quale meta turistica in grande crescita. Un luogo in cui visitare le nostre bellezze storico-artistiche e i monumenti simbolo ma anche immergersi in un’esperienza a tutto tondo nella vitalità della città – dichiara l’Assessore Antonio Bressa E’ un investimento che porterà ricadute importanti in termini economici a partire dal comparto alberghiero, dei pubblici esercizi e del commercio del centro storico e che da il senso della direzione che abbiamo con forza intrapreso per lo sviluppo turistico di Padova.

    Il video

    Lo spot presenta i luoghi iconici della città del Santo seguendo la passeggiata di una giovane coppia che percorre e vive Padova assaporando le sue bellezze. Tanti elementi che fanno di Padova la città “dove la vita è arte”. Questo il claim della campagna, che ha come obiettivo il racconto dei diversivi che animano la città: percorsi storico artistici, enogastronomici, eventi musicali e itinerari all’aria aperta.

     

    Sara Busato

    Banner edizioni
    Banner edizioni
    Banner edizioni

    Le notizie più lette di Padova

    Banner edizioni