venerdì, 29 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, apre la stagione Bandiera Blu

Porto Tolle, apre la stagione Bandiera Blu

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Aperta la terza stagione da Bandiera Blu a Porto Tolle e presentato il progetto prototollese del summit del mare.

Questa mattina, dopo la riconferma dell’assegnazione della Bandiera Blu alle spiagge di Porto Tolle anche per il 2022, è stata organizzata una cerimonia di inaugurazione della “stagione blu” presso la Spiaggia di Boccasette.

Era presente il Sindaco Roberto Pizzoli, l’assessore al Turismo Raffaele Crepaldi, l’Ufficio IAT, che ha allestito il suo “punto blu, gli operatori balneari di Boccasette, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i Carabinieri Forestali e la Guardia Costiera.

“Per il terzo anno consecutivo Boccasette, Barricata e delle Conchiglie sono tra le 427 spiagge che potranno sventolare la Bandiera Blu anche nel 2022 – ha detto l’assessore Crepaldi -. Per noi è un premio per essere parte attiva nell’urgente impresa di agire avendo come obiettivo primario la salvaguardia del nostro patrimonio ambientale. Ringrazio l’Ufficio Turismo del comune e gli operatori che stanno compiendo un importante percorso verso la realizzazione degli obiettivi di sostenibilità legati a questo riconoscimento”.

Terza stagione da Bandiera Blu per Porto Tolle. Il sindaco: “territorio che merita di essere conosciuto e riconosciuto”

Il sindaco Roberto Pizzoli: “Porto Tolle si inserisce perfettamente nel mondo delle realtà turistiche nazionali e i riconoscimenti assegnati e le presenze già registrate finora ne sono una conferma. Il nostro territorio è unico e per la sua unicità merita di essere conosciuto è riconosciuto. Un grazie alla FEE al mio Assessore al Turismo Raffaele Crepaldi, all’Ufficio Turismo e a tutti coloro che hanno collaborato per raggiungere questo obiettivo. Un ringraziamento particolare ai nostri operatori turistici per il lavoro svolto finora e l’impegno per offrire un servizio d’eccellenza a cittadini e turisti”.

Isabella Bellan, del Consorzio Giovani Spiagge: “Come operatori lavoriamo per offrire servizi accessibili a tutti, pur operando un un territorio particolare e complesso nella sua unicità”.

Presentato anche il progetto del Summit del mare portotollese

La cerimonia d’inaugurazione è stata occasione per presentare il progetto che il Comune ha elaborato nel corso della prima edizione del Summit del mare Costa veneta green lab, promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto.

“Il progetto si pone come una continuazione del percorso di divulgazione informativa iniziato lo scorso anno sulle spiagge di Barricata e Boccasette con la cosiddetta Scuola del Mare. – ha spiegato l’assessore CrepaldiObiettivo generale del progetto è promuovere la conoscenza dell’ecosistema marino e il concetto di sostenibilità ambientale, con riferimento alle specie ittiche e alle tradizioni marinare, al fine di sensibilizzare e stimolare i partecipanti sul tema della salute del mare e ad una riflessione sull’uso delle risorse e sull’impatto che i nostri gesti quotidiani hanno sul pianeta”. 

Silvia Boscolo responsabile dell’ufficio IAT: “Al mattino verranno proposti, presso i vari stabilimenti, dei laboratori didattici dedicati a giovani cittadini, visitatori e turisti, ispirati alla ricca tradizione storica e culturale, alla valorizzazione del mare e delle sue risorse, con lo scopo di educare in maniera accattivante e favorire comportamenti maggiormente responsabili e consapevoli nei confronti del territorio e delle sue tradizioni. E il pomeriggio ci saranno giochi, camminate ecologiche, musica e degustazioni”.