martedì, 19 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle, atti di edilizia presto a portata di Click

Porto Tolle, atti di edilizia presto a portata di Click

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Firmato a Porto Tolle il protocollo d’intesa con il Collegio Provinciale dei Geometri. Gli atti di edilizia saranno presto a portata di click.

É stato firmato il protocollo d’intesa che ha concretizzato ed ufficializzato l’avvio delle operazioni per la formazione del Fasciolo Unico Edilizio, iniziativa a cui il Comune di Porto Tolle ha aderito lo scorso gennaio con la Regione del Veneto ed in collaborazione con ANCI Veneto e la Consulta Regionale dei Geometri e dei Geometri Laureati del Veneto.

A Porto Tolle atti di edilizia presto a portata di click: come si è arrivati a questo risultato

L’ufficio urbanistica ha iniziato la completa digitalizzazione delle pratiche edilizie a partire dall’anno 2017 mediante l’utilizzo del portale impresa in un giorno sia per le pratiche di attività commerciali (SUAP) sia per l’attività di Privati (SUE), questa nuova attività si affiancherà e completerà la gestione informatica dell’edilizia per le pratiche cartacee, con l’obiettivo di uniformare e rendere unicamente digitale il processo di gestione di tutte le pratiche edilizie cartacee e non del Comune di Porto Tolle (ad oggi circa 20.000 pratiche).

Il Dirigente dell’ufficio tecnico comunale, Arch. Giorgio Portesan, potrà quindi contare su figure professionali operanti all’interno dell’Ordine provinciale dei geometri e sulla fattiva collaborazione del personale appartenente al settore urbanistica, Geom. Roberto Grandi, Arch. Davide Bisco, Arch. Fabio Zanellato e del Geom. Alessandro Vidali, individuato referente e coordinatore del progetto, avendo in passato ha già svolto analoga attività presso altre amministrazioni comunali.

Il protocollo è stato sottoscritto dall’Ass. all’Urbanistica Raffaele Crepaldi e dal Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e geometri laureati Marco Barbieri.

Protocollo d’intesa con il Collegio Provinciale dei Geometri. L’assessore Crepaldi: “innovazione e digitalizzazione del settore dell’edilizia”

L’assessore Raffaele Crepaldi: “Questa progettualità si inserisce all’interno del programma comunale di innovazione e digitalizzazione dell’intero settore dell’edilizia privata ed urbanistica come ulteriore tassello verso il processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione per lo sviluppo di nuovi servizi digitali per i professionisti e i cittadini. 

Ne trarranno notevole beneficio i tecnici e i cittadini che spesso, in particolar modo per l’accesso ai “bonus edilizi”, hanno la necessità di avere copia dei precedenti autorizzativi degli edifici in tempi brevi. Ciò consentirà infatti di accedere a tutte le pratiche con un click, accelerando sia i tempi dell’istruttoria dei tecnici comunali che le tempistiche per l’accesso atti da parte dei singoli cittadini, che potranno effettuare le ricerche da casa, direttamente sul sito istituzionale del Comune, eliminando così i tempi di attesa derivanti dal cartaceo”.

“Una volta caricati tutti i dati essenziali di tutte le pratiche edilizie sul database di Gestione Pratiche Edilizie e collegati tutti i file delle scansioni dei progetti, sarà possibile creare il “Fascicolo Unico Edilizio” di ogni singolo edificio – spiega l’Assessore -. Siamo convinti che questa iniziativa potrà determinare quel cambio di passo per rilanciare la competitività e l’efficienza delle imprese e dell’economia del nostro territorio, che passa dall’innovazione e modernizzazione dei processi amministrativi”.

Il Presidente Marco Barbieri: “Il nostro collegio ringrazia il Comune di porto Tolle per la aver dimostrato immediatamente la sua disponibilità per realizzare quest’importante progetto”.