giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoProvincialeRovigo, Cur: gli studenti brillano alla competizione di mediazione

Rovigo, Cur: gli studenti brillano alla competizione di mediazione

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Anche quest’anno gli studenti di giurisprudenza di UniFE, che studiano al Cur di Rovigo, hanno partecipato alla Competizione di Mediazione

Anche per l’anno 2022 il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, sede di Rovigo, ha incentivato i propri studenti a partecipare alla decima Competizione Italiana di Mediazione. La prima novità è stato il ritorno in presenza anziché online, come avvenuto nelle ultime due edizioni a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. La seconda novità ha riguardato l’organizzazione, per il lavoro di sinergia tra la Camera Arbitrale di Milano e ben tre università milanesi: la Bocconi, La Statale e la Cattolica, nelle cui sedi si sono svolti gli eventi.

Il dipartimento di giurisprudenza ha schierato ben due squadre

La terza novità riguarda il dipartimento di giurisprudenza, che quest’anno ha schierato due squadre, formate dagli studenti degli ultimi due anni di entrambe, Rovigo e Ferrara. Si tratta di Adama Doumbouya, Anna Ambrosanio, Alex Zaninello, Lorenzo Favaro, Khadija Lahmidi e Stanislav Chiriacov. La competizione ha visto le due squadre incontrare quelle delle sedici università italiane presenti, in tre distinti casi di mediazione, dimostrando le capacità e abilità di saper ascoltare la controparte, perseguire il proprio e reale interesse per arrivare a una soluzione condivisa della controversia, diventando così co-protagonista dell’esito della controversia e non semplice spettatore come accade con il giudizio ordinario, in linea con la riforma del processo civile che il Ministro Marta Cartabia sta portando avanti.