venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese SudSpinea: lo stadio Allende torna ad ospitare competizioni di atletica

Spinea: lo stadio Allende torna ad ospitare competizioni di atletica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Lo stadio Allende di Spinea potrà tornare ad ospitare competizioni anche di atletica se, come si spera, la città avrà il beneficio dei fondi nazionali sport e periferie.

Spinea
Spinea

La giunta di Spinea ha approvato lo scorso 15 luglio il progetto definitivo-esecutivo per l’intervento straordinario per la ristrutturazione dell’impianto sportivo per l’atletica leggera dello stadio con uno stanziamento previsto di 880.000 euro, gran parte dei quali provenienti dal fondo nazionale e con una somma da patre del comune da garantire pari al 15 per cento.

La pista di atletica versava in avanzato stato di degrado, con l’ultimo rifacimento dello strato d’usura risalente addirittura al 1986 e attualmente l’impossibilità di svolgere gare ufficiali in quanto pista non omologabile dalla Fidal. Per questo, la necessità di un intervento di ristrutturazione radicale grazie all’intervento del fondo sport e periferie 2022 che garantirà, in caso di accettazione della domanda, la copertura per 740.000 euro dello stanziamento previsto. Gli interventi previsti dal comune sono la rimozione di tutte le cordonate che delimitano la pista e le pedane e del manto sintetico, la sostituzione con un nuovo manto omologato e la sistemazione e messa a norma della fossa per i 3.000 siepi, della fossa del salto in lungo e del lancio del peso, l’adeguamento della zona di atterraggio del salto con l’asta e la realizzazione ex novo della pedana per lanci del disco e martello, completa di gabbia di protezione, oltre a interventi nella parte degli spogliatoi e dei magazzini per l’attrezzistica.

“Puntiamo a questo progetto”, spiega l’assessore Elia Bettin, “Che porti Spinea, città ad alta densità abitativa dove sono presenti tanti ragazzi, ad avere una struttura accogliente con tutti i servizi per i suoi cittadini. Il tutto, come stiamo facendo, nella prospettiva dell’importanza che lo sport riveste nel benessere e nella educazione”.