Murales genitori e bambini alla “Scuola delle Meraviglie” di Silvelle a Trebaseleghe. Creato anche un orto botanico.
Sono terminati i murales nella scuola delle meraviglie a Silvelle. Un progetto nato due anni fa grazie all’iniziativa di alcuni parlamentari 5 stelle che devolsero dei compensi per queste iniziative, oltre anche ad alcuni genitori degli alunni che chiesero la collaborazione all’attuale amministrazione di dare vita al progetto scuola delle meraviglie.
“Il percorso è stato un po’ travagliato principalmente a causa della pandemia, ma con la costanza e l’impegno del gruppo genitori il progetto è stato portato a termine” spiega il sindaco Antonella Zoggia. Mentre il Comune ha preparato il fondo del muro per predisporlo alla pittura, genitori e bambini hanno ridipinto l’esterno della scuola con murales simpatici e coloratissimi.
Ma non è tutto, infatti con l’occasione è stata anche dipinta una tavola pitagorica sul pavimento dell’atrio della scuola e ridipinto i cancelli in colori vivaci per una scuola a misura di bambino. C’è stata poi la creazione di un orto botanico, così ogni classe ha gestito una parte di orto, dove hanno piantato piante autoctone, erbe medicinali, ortaggi, e riclassificato un giardino mediterraneo. Al passaggio alla classe successiva, i ragazzi si sono dedicati ad un “giardino” diverso, in modo da cambiare le piante da seguire, e così imparare cose diverse nell’arco dei 5 anni. (e.s.)